Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus MobiliIl Frigorifero fa strani Rumori? Le Cause e Cosa Fare – Immobiliare.it

Il Frigorifero fa strani Rumori? Le Cause e Cosa Fare – Immobiliare.it

Indice dei contenuti

Il frigorifero di casa può emettere dei rumori. Quando si tratta di semplici ronzii o colpi, non dobbiamo allarmarci.

Il ronzio si produce ogni volta che lo apriamo, ed è conseguenza del compressore che pompa gas nel circuito. I colpetti si sentono quando abbiamo un frigorifero con tecnologia No Frost, frigorifero combinato. 

Tutti gli altri suoni insoliti, oppure quando nel vostro frigorifero si scatena “l’era glaciale”, possono essere sintomi di possibili problemi più o meno facilmente risolvibili. 

Se sentite delle vibrazioni

In caso di vibrazioni può essere che il frigorifero non sia posizionato in modo stabile. In questo caso, basta una livella e il problema è risolto.

Può essere che ci sia contatto tra i tubi del condensatore nella parte posteriore dell’apparecchio. Allora sarà utile allontanarli delicatamente tra loro.

Controllate la posizione dei ripianti e dei cassetti interni del frigorifero. 

Se la causa delle vibrazioni non è attribuibile a nulla di tutto questo, allora può succedere che la ventola sia entrata in contatto con altri componenti. O, semplicemente, necessita di essere sostituita o lubrificata con grasso al silicone. 

Anche lo sportello del diffusore di aria fresca andrebbe lubrificato. Nel caso abbia difficoltà ad aprirsi, dovrà essere sostituito.


Leggi anche: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI


Troppe incrostazioni di ghiaccio

Da tenere d’occhio anche i fusibili termici. Potrebbero essere difettosi, lo sbrinamento non verrà eseguito, producendo anomale incrostazioni di ghiaccio. In tal caso, vanno sostituiti.

Troppo ghiaccio si deposita anche quando la resistenza di sbrinamento è usurata e da sostituire. 

Il timer di sbrinamento automatico potrebbe essere guasto. A quel punto, il ghiaccio in eccesso potrebbe entrare a contatto con la turbina della ventola e produrre rumore. Bisognerà collaudarlo girandolo manualmente fino ad avviare lo sbrinamento. Appena sentirete lo scatto vorrà dire che si è riattivato.

Il ghiaccio entra in contatto con la turbina della ventola anche quando i sensori del frigorifero e congelatore sono danneggiati. Armatevi di un multimetro in modalità Ohmmetro o contattate un tecnico per controllarne il funzionamento. 

Il ghiaccio si accumula anche quando il termostato non regola più correttamente la temperatura. 

Altre cause dell’improvvisa “glaciazione” del vostro frigorifero possono imputarsi a un difetto della scheda elettronica, quando il compressore è danneggiato o il fluido circola in modo scorretto. Sono casi in cui sarebbe meglio l’intervento di professionisti.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment