Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusIl momento giusto per investire nel fotovoltaico? Oggi. Ecco perché – La Repubblica

Il momento giusto per investire nel fotovoltaico? Oggi. Ecco perché – La Repubblica

Oggi il fotovoltaico conviene di più. L’attuale situazione energetica riduce notevolmente i tempi di rientro dall’investimento per gli impianti.  Se infatti a gennaio dell’anno scorso il PUN (Prezzo Unico Nazionale) dell’energia elettrica si attestava in media a 6,071 centesimi per chilowatt/ora, a dicembre del 2021 questo valore è arrivato a 28,124 centesimi. Il conseguente rincaro del +363% si sta già ripercuotendo sulle bollette di questi primi due mesi del 2022. Mai come in questo periodo, dunque, risulta più conveniente produrre la propria elettricità in casa o in azienda tramite un impianto fotovoltaico. Così facendo si abbattono in concreto le spese energetiche, minimizzando l’incidenza degli aumenti del costo della materia prima.

Quanto può risparmiare una famiglia. Oggi il residente in una villetta sprovvista di impianto fotovoltaico, con un consumo annuo di 2.700 kWh 3 kW di potenza, affronta in regime di Maggior Tutela una spesa di 1.245 euro tasse incluse. (tariffe ARERA I trimestre 2022). A parità di consumo e tariffe, lo stesso cliente, dotato di un impianto fotovoltaico con accumulo (3 kW di potenza, 20 mq di superficie e 5 kWh di capacità), spenderebbe molto meno. A fronte di una produzione di 3.510 kWh di corrente, il consumo diretto sarebbe di circa la metà, ovvero il 64% del fabbisogno annuale, con un risparmio in bolletta di 707 euro l’anno. Inoltre il cliente rivenderebbe 1.780 kWh prodotti in eccesso dall’impianto direttamente al GSE (Gestore Servizi Energetici) con un guadagno, in regime di Ritiro Dedicato, pari a 231 euro l’anno. Il beneficio economico complessivo sarebbe quindi di 938 euro annui, pari al 75% sulla spesa per l’energia.

Quanto ne guadagna l’ambiente. Ma il beneficio non è solo economico. Un impianto come quello sopra descritto consente di abbattere le emissioni di CO2 di circa 1,7 tonnellate all’anno, ovvero l’equivalente dell’anidride carbonica assorbita da 87 alberi di 10 anni.

Ecobonus al 50%. Grazie agli incentivi statali, oggi il fotovoltaico è diventata tra l’altro una soluzione energetica più accessibile. Anche per il 2022 è stato confermato l’ecobonus al 50% applicato alla spesa per l’acquisto di un impianto, da portare in detrazione in 10 rate annuali di pari importo. Nel caso di Hera Fotovoltaico, l’offerta della multiutility leader nei servizi ambientali, idrici ed energetici, l’azienda si occupa direttamente anche delle pratiche di cessione del credito. Lo sconto del 50% sul prezzo dell’impianto, immediatamente inserito in fattura, consente di dimezzare da subito l’investimento sostenuto.

Fotovoltaico con accumulo. Affiancare all’impianto fotovoltaico un sistema di batterie di accumulo accresce l’indipendenza energetica. La quota di energia non immediatamente utilizzata viene immagazzinata per poi essere sfruttata nelle ore di attività serali o notturne, senza sprechi. L’energia in eccesso viene invece restituita alla rete per essere rivenduta al GSE. Nell’impianto con accumulo le batterie, una volta raggiunta la loro massima carica, reimmettono l’energia in eccesso in rete. Tra i tipi di batterie quelle al litio proposte anche da Hera Fotovoltaico rappresentano la soluzione migliore. Piccole e compatte, non rilasciano gas nocivi e sono garantite sulla durata e sui cicli di ricarica. Il sistema ad accumulo di energia può essere installato anche su impianti fotovoltaici già attivi.

Hera Fotovoltaico è la soluzione sostenibile pensata per aumentare l’indipendenza energetica. Il sistema viene progettato su misura in base alle specifiche esigenze di consumo, alle caratteristiche dell’abitazione e della zona di riferimento. L’offerta è composta da un impianto fotovoltaico di ultima generazione. È possibile associarvi un sistema di accumulo dell’energia prodotta e altri optional per ottimizzare le prestazioni. Il rendimento dei pannelli solari è garantito: dopo 25 anni viene ancora assicurata una produzione di energia elettrica superiore all’80%. Pannelli e componenti sono in grado di massimizzare il rendimento con qualsiasi esposizione e inclinazione del tetto.

Scegliendo un impianto con accumulo di Hera Fotovoltaico, inoltre, il cliente riceve inclusa nel prezzo anche un’assicurazione All Risk per 5 anni che copre dai danni diretti e indiretti (grandine, fulmine, tromba d’aria), da guasti che bloccano l’impianto, da furto e da atti vandalici; la garanzia è di 2 anni in caso di impianto senza accumulo. Progettazione e installazione sono dedicati, con gestione delle pratiche per la detrazione e cessione del credito fiscale compresa nel prezzo senza costi aggiuntivi.  Per richiedere un preventivo è possibile rivolgersi ad Hera Comm o a una delle società del Gruppo presenti sul proprio territorio: Ascopiave Energie, Ascotrade, Blue Meta, EstEnergy.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment