Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityIl ruolo degli architetti nel processo di rigenerazione del patrimonio edilizio esistente. Opportunità e sviluppi offerti dai bonus edilizi – l’Immediato

Il ruolo degli architetti nel processo di rigenerazione del patrimonio edilizio esistente. Opportunità e sviluppi offerti dai bonus edilizi – l’Immediato


Condividi su

Venerdì 10 dicembre alle ore 16.30 al Teatro Giuseppe Garibaldi di Lucera si svolgerà una Conferenza-dibattito organizzata dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Foggia, focalizzato sul tema della rigenerazione urbana, con un focus sul ripensamento degli spazi urbani e sulla loro riqualificazione, nonché delle opportunità fornite dai bonus edilizi attualmente in vigore. Il bisogno di ammodernare le infrastrutture delle nostre città, le esigenze sempre più stringenti in termini di mobilità e la necessità di rendere le città più “abitabili”, soprattutto nelle aree periferiche, hanno messo in primo piano l’esigenza di un nuovo modo di intendere e concepire l’area urbana. A tutte queste istanze si è cercato di dare risposta negli ultimi tempi con il concetto di rigenerazione urbana.

Un processo che avviene attraverso il recupero minuzioso e creativo delle zone edificate in disuso, riqualificandole nel rispetto della sostenibilità ambientale e incentivando l’uso di materiali eco-compatibili. Nell’ultimo decennio la rigenerazione urbana ha fatto passi in avanti affermandosi come occasione per promuovere politiche di partecipazione sociale, incentivando l’occupazione e l’imprenditoria locale. Uno strumento per dare alle città non solo un aspetto nuovo, attraverso un rilancio dell’immagine territoriale, ma anche un motivo di rilancio dal punto di vista culturale, economico e sociale e chiaramente con attenzione agli aspetti ambientali. L’attualità ed esigenza dei percorsi di rigenerazione urbana sta trovando negli ultimi anni un importante spazio nella legislazione nazionale e regionale, attraverso la previsione di numerosi incentivi fiscali e concorsi di progettazione.


All’incontro-dibattito interverranno: Giuseppe Pitta, sindaco di Lucera; Francesco Faccilongo, presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Foggia; Francesco Miceli, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori; Daniele Sacra, esperto legale e fiscale in materia di bonus; Gianluca Di Guglielmo, Project Manager Superbonus 110%; Francesco Guglielmo, docente Mesos Enea; Tiziano Bibbò, consigliere provinciale Network CasaClima. La partecipazione all’evento riconosce 3 cfp deontologici. In conformità alle disposizioni anti-Covid in vigore, il numero dei posti è limitato e si potrà accedere solo ed esclusivamente se in possesso di Super Green Pass.



Condividi su


In questo articolo:

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment