Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusIl Sismabonus come intervento “trainante” per l’Ecobonus – Ediltecnico – Quotidiano online per professionisti tecnici

Il Sismabonus come intervento “trainante” per l’Ecobonus – Ediltecnico – Quotidiano online per professionisti tecnici

La Legge di bilancio 2018 (n. 205 del 27 dicembre 2017) ha potenziato il provvedimento “base” del Sismabonus, inserendo agevolazioni particolari per interventi congiunti di riqualificazione energetica e miglioramento antisismico; la legge eleva il tetto dell’ammontare delle spese a 136 mila euro (dai 96 mila precedenti) quando i lavori hanno la congiunta finalità di riqualificare energeticamente l’edificio e di ridurne il rischio sismico.

È evidente che l’effetto incentivante della revisione dell’aliquota prevista nella norma si concreta nella scelta, da parte del contribuente, della fattispecie che gli consente di realizzare una maggiore detrazione, banalmente l’85% di 136 mila è maggiore dell’85% di 96 mila e del 75% di 40 mila, appunto persuadendo il contribuente ad effettuare interventi sismici e di efficientamento energetico congiuntamente.

Inoltre, aspetto da non trascurare, la detrazione può essere recuperata in 10 anni invece che in 5, rendendo di fatto appetibile l’intervento a un numero maggiore di proprietari.

>> Asseverazioni per il Superbonus: fissate le regole <<

Il Sismabonus come intervento “trainante” per l’Ecobonus

Il cosiddetto EcoSismaBonus, entrato in vigore con la legge di bilancio del 2018, non rientra dunque tra le opere deducili al 110%; la norma rappresenta appunto una possibilità non un obbligo potendo sempre il contribuente optare per la detrazione ordinaria prevista nei predetti articoli.

Andando infatti ad analizzare il decreto legge del 04/06/2013 n. 63 art 14, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013 n. 90 s.m.i., al comma 2-quater si legge: Per le spese relative agli interventi su parti comuni di edifici condominiali ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3 finalizzati congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica spetta, in alternativa alle detrazioni previste rispettivamente dal comma 2-quater del presente articolo e dal comma 1-quinquies dell’articolo 16, una detrazione nella misura dell’80 per cento, ove gli interventi determinino il passaggio ad una classe di rischio inferiore, o nella misura dell’85 per cento ove gli interventi determinino il passaggio a due classi di rischio inferiori. La predetta detrazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo e si applica su un ammontare delle spese non superiore a euro 136 mila moltiplicato per il numero delle unità immobiliari di ciascun edificio (in vigore dal 1° gennaio 2018).

Leggi anche: Demolizione e ricostruzione, riformulata la disciplina delle distanze in edilizia

Così si è espressa l’Agenzia delle Entrate con la risposta del 18 aprile 2019, n. 109: Tali agevolazioni Ecobonus e Sismabonus sono, ai sensi del citato comma 2-quater.1 dell’articolo 14, alternative all’agevolazione oggetto dell’interpello c.d. sisma+ecobonus, ricoprendone il medesimo ambito applicativo…Pertanto, si ritiene che le medesime conclusioni siano applicabili anche alla cessione della detrazione (sisma-ecobonus) di cui al richiamato comma 2-quater.1 dell’articolo 14, trattandosi di una detrazione alternativa a quelle previste dagli articoli 14 e 16 del d.l. n. 63 del 2013, avendone analoghi presupposti applicativi e la medesima funzione incentivante.

Edifici condominiali e detrazione combinata

Riassumendo, la detrazione per gli interventi combinati antisismici e di riqualificazione energetica in percentuale sono dunque:
80%, se i lavori determinano il passaggio a una classe di rischio inferiore,
– 85%, se a seguito degli interventi effettuati si passa a due classi di rischio inferiori.

IMPORTO MASSIMO SU CUI CALCOLARE LA DETRAZIONE:
136 mila euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari dell’edificio.

RIPARTIZIONE DELLA DETRAZIONE
10 quote annuali.

CONDIZIONI
– gli interventi devono essere effettuati su edifici condominiali che si trovano nei Comuni ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3;
–  i lavori devono essere finalizzati congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica.

Approfondisci anche: Superbonus 110%, quali spese accessorie sono detraibili?

Efficienza energetica e miglioramento sismico: interventi trainanti e Superbonus

WEBINAR GRATUITO

Hai ancora dubbi e domande irrisolte? Partecipa al Webinar Efficienza energetica e miglioramento sismico: interventi trainanti e Superbonus, organizzato da Maggioli Editore, in collaborazione con ECOSISM.

> Scarica la brochure informativa

Mer 25 nov 2020 16.30 – 18.00

Durante l’appuntamento verranno trattati:
– gli aspetti fiscali degli interventi trainanti del Superbonus. Il Sismabonus è l’intervento trainante che può trainare interventi Ecobonus?
prevenzione sismica come presupposto per lo sviluppo del settore edilizio;
– il cappotto sismico: come coniugare in un unico intervento miglioramento sismico e risparmio energetico.

Relatori: Andrea Barocci, Matilde Fiammelli, Silvia Bonetti e Marco Manganello.

>> ISCRIVITI QUI <<

Super Sismabonus, nuovo Prontuario tecnico! 

Prontuario tecnico per il Sismabonus e per il Super Sismabonus - e-Book in pdf

Prontuario tecnico per il Sismabonus e per il Super Sismabonus – e-Book in pdf

Andrea Barocci, 2020, Maggioli Editore

Questo eBook si configura come un vero e proprio prontuario di riferimento per i tecnici, legato all’applicazione del c.d. Superbonus 110% per gli interventi antisismici e, in generale, sulle strutture.
Nell’opera si riportano tutte tre le possibilità di detrazione legate…

ebook Superbonus 110% dopo i decreti attuativi

eBook in pdf di 95 pagine sul Superbonus al 110 per cento: tutti i lavori agevolabili e le novità dopo la pubblicazione dei decreti attuativi MISE e la circolare dell’Agenzia delle entrate n. 24/E dell’8 agosto 2020.

AGGIORNAMENTI GRATIS FINO AL 31 DICEMBRE 2020

Foto: iStock/Martin Barraud

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment