Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityIl successo dei monopattini elettrici per una mobilità sempre più green – Vivere Senigallia

Il successo dei monopattini elettrici per una mobilità sempre più green – Vivere Senigallia

4′ di lettura Senigallia 26/08/2021 – Sicuramente hanno influito gli incentivi statali e la moda, ma alla base del grande successo ottenuto dai monopattini elettrici in questi ultimi anni c’è sicuramente la voglia delle persone di adottare uno stile di vita più green.

Al di là degli aspetti legati all’ambiente, il monopattino si dimostra il veicolo ideale per spostarsi rapidamente nel traffico cittadino. È leggero, pratico, facile da usare ed è pure divertente. Grazie al suo motore elettrico permette di raggiungere rapidamente ogni destinazione senza andare incontro ai costi ed agli inconvenienti (ricerca del parcheggio, zone a traffico limitato e così via) tipici degli spostamenti in auto. Ad oggi il mercato offre diverse soluzioni: come si fa a scegliere il migliore modello?

Il boom della micromobilità green

I monopattini elettrici possono essere considerati l’evoluzione dei classici monopattini. Rispetto a questi, che è possibile catalogare come giocattoli per bambini, i cosiddetti electric scooter sono dei veri e propri mezzi di trasporto. Anzi, ormai il monopattino elettrico si è affermato come rappresentate di punta della micromobilità sostenibile.

Negli ultimi anni sempre più case produttrici hanno deciso di lanciare sul mercato i loro modelli. Si tratta di un aspetto più che positivo, perché permette a chiunque di trovare un veicolo adatto alle proprie esigenze. Per individuare il miglior monopattino è opportuno affidarsi a portali specializzati come, ad esempio, monopattinoelettrico.online, che offre una guida all’acquisto completa e dettagliata, così da supportare l’utente nella scelta del modello che risponda al meglio alle proprie necessità.

Funzionamento e vantaggio dei monopattini elettrici

I modelli presenti sul mercato sono davvero tanti, ma la struttura ed il funzionamento sono più o meno sempre gli stessi. Sono formati da una pedana d’appoggio, due ruote ed i manubrio di guida. Sotto la pedana si trova la batteria, che ha il compito di alimentare un motore brushless. Sul manubrio sono presenti i comandi ed il display, che permettono di gestire la velocità e monitorare l’autonomia.

Naturalmente sul manubrio sono presenti anche i freni, che possono essere di diverso tipo, anche se quelli a disco sono i più frequenti. I vantaggi legati all’utilizzo di un monopattino elettrico sono diversi: innanzi tutto, parliamo di un mezzo a basso impatto ambientale, ma anche di un veicolo economico, facile da trasportare, veloce negli spostamenti urbani e che di solito può accedere nelle zone a traffico limitato.

Come trovare il modello migliore per le proprie esigenze

Quando si decide di acquistare un monopattino, il modello deve essere scelto in base a diversi criteri. Prima di tutto bisogna avere ben chiaro come verrà utilizzato il veicolo: quanto verrà utilizzato, che distanze bisognerà percorrere e su quali tipi di terreno? In base a queste esigenze bisognerà puntare su un modello con precise caratteristiche.

Ovviamente la batteria deve garantire un’autonomia adeguata, ma è importante anche verificare quelli che sono i tempi di ricarica: solitamente si aggirano tra le tre e le cinque ore. Il motore deve offrire la giusta potenza per raggiungere le velocità desiderate e per affrontare i vari tipi di terreno. Naturalmente, sia l’autonomia della batteria che la velocità raggiungibile sono legate anche al peso del conducente.

In merito a questo dato bisogna fare attenzione al peso massimo supportato dal monopattino elettrico. Anche le caratteristiche delle ruote possono influire sulla scelta: le ruote piccole e leggere sono perfette per muoversi in città, mentre quelle grandi e resistenti sono più adatte per affrontare percorsi senza grosse pendenze, ma con buche ed altre irregolarità.

Naturalmente il prezzo ha un peso importante nella decisione definitiva: i monopattini elettrici per adulti hanno prezzi che partono dai 200 euro e che possono andare anche oltre i 1000 in base alla marca ed alle caratteristiche. Sul sito monopattinoelettrico.online, oltre alle classifiche dei migliori modelli sul mercato, è possibile trovare anche le offerte più interessanti del momento.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment