Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusIncentivi 2022 per le tende da sole: quali sono e come funzionano – Mansarda.it – Il portale delle mansarde

Incentivi 2022 per le tende da sole: quali sono e come funzionano – Mansarda.it – Il portale delle mansarde

Incentivi 2022 per le tende da sole: quali sono e come funzionano - Mansarda.it - Il portale delle mansarde

Per sfuggire al caldo torrido creandoti in casa un’oasi di massimo comfort, puoi acquistare delle tende da sole esterne: ti proteggono dai raggi solari, ti fanno risparmiare energia elettrica per il raffrescamento e sono alleate per rinfrescare la tua mansarda in modo ecologico. Le schermature solari esterne hanno inoltre la possibilità di essere incentivate con il Bonus tende, che è ottenibile come classica detrazione fiscale del 50% oppure con lo sconto in fattura immediato. Ecco quali sono i requisiti necessari per ottenere il bonus.

Bonus tende (Ecobonus) 2022

Per l’acquisto di tende esterne o tapparelle c’è l’Ecobonus che premia i lavori di miglioramento energetico degli edifici con una detrazione fiscale del 50%. Tende e tapparelle rientrano nelle cosiddette “schermature solari”. La metà di quanto spenderai per le tende e la loro posa dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2024 ti verrà restituita sotto forma di sconto fiscale in 10 rate annuali di uguale importo sull’Irpef. 

Esistono dei massimali di spesa ammissibili che sono:

  • massimo costo della schermatura 230 €/mq (escluso i servizi. In caso di importo maggiore si recupera comunque solo il 50% dell’importo massimo, quindi 115 €/mq)
  • massimo totale spesa detraibile 60 mila euro per tutto l’intervento.

Quando richiedi la detrazione, la tua casa deve essere “esistente” dunque già accatastata o in fase di accatastamento, e in regola con il pagamento dei tributi (ICI, IMU, TARI etc).

tende oscuranti

Al fine di ottenere il Bonus tende, la schermatura solare deve:

  • essere applicata a protezione di una superficie vetrata
  • essere applicata all’esterno della finestra, al suo interno, o integrata
  • deve essere mobile, per cui deve essere apribile e chiudibile.

Tutte le tende esterne sono sottoposte a marcatura CE obbligatoria dal 2006: si tratta di un requisito fondamentale e necessario per poter usufruire della detrazione. Tutte le tende esterne Velux hanno questo requisito.
Attenzione: sono incentivabili le tende acquistate solo se hanno funzione di nuova schermatura solare e non come sostituzione (se invece sono acquistate in contemporanea alla sostituzione delle finestre, sono incentivate come opere complementari).

Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti

Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente

Acquista online su VELUX Shop

Quali tende sono incentivabili?

Ecco alcuni tra i più comuni modelli in commercio che sono incentivatili come schermatura solare:

  • tende veneziane o a soffietto
  • tapparelle
  • persiane a battente
  • tende esterne a bracci pieghevoli o rotanti
  • tende a rullo
  • tende verticali
  • zanzariere e tende antinsetto ma solo se dotate di schermatura solare.

La nuova installazione di schermature solari è detraibile con l’Ecobonus, la sostituzione di tende o tapparelle esistenti è detraibile con il Bonus ristrutturazioni.

Bonus ristrutturazione e sostituzione tende 2022

Se vuoi fare una semplice sostituzione di tende o tapparelle esistenti, non migliorando la situazione energetica, questo tipo di lavoro non rientra nella detrazione Ecobonus, ma per te è disponibile un’altra detrazione fiscale: il Bonus ristrutturazioni.

Si tratta di una detrazione Irpef del 50% da spalmare in 10 anni. Anche questo Bonus è valido fino al 31 dicembre 2024, ha un limite massimo di spesa detraibile di 96 mila euro.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment