Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusIncentivi, 6 occasioni per sfruttare tutto l’Ecobonus – FormulaPassion.it

Incentivi, 6 occasioni per sfruttare tutto l’Ecobonus – FormulaPassion.it

Secondo quanto deciso dalle ali dell’arco Parlamentare, gli incentivi 2021 sull’acquisto di auto nuove e usate è in dirittura d’arrivo. Per gli automobilisti, in particolare quelli con vetture datate o inquinanti, potrebbe essere l’occasione giusta per rottamare e dotarsi di un’auto più ecologica o semplicemente più tecnologicamente avanzata. Ci sono diverse fasce da sfruttare, e indipendentemente dalle promozioni messe in campo dalle case automobilistiche, si può arrivare a 10.000 euro di sconto per un’auto nuova, o 2.000 euro per un’auto usata.

Per quanto riguarda le auto usate, il massimo ottenibile dall’Ecobonus, duemila euro, si può raggiungere con un’auto le cui emissioni vanno da 0 a 60 g/km. Si può consigliare, in questo senso, un’elettrica: Nissan Leaf può essere un buon partito, considerando che ha una buona autonomia: con una seconda generazione si può avere una vettura in grado di percorrere 270 chilometri tra una ricarica e l’altra, rendendola perfettamente ideale per la vita cittadina o anche per tracciati pendolari tra casa e lavoro. Per altro con una spaziosità maggiore rispetto ad altre minicar elettriche eleggibili per il bonus. La strada dell’elettrica usata può essere vantaggiosa in quanto è possibile che il mercato, crescendo, possa mantenere alto il valore dell’auto qualora dovesse essere rivenduta in futuro.

Sulle auto nuove, le vetture elettriche danno il massimo dello sconto, con ben 6000 euro di bonus statale, 2000 euro di extrabonus e 2000 euro dal concessionario. La candidata ideale per sfruttare questo incentivo e spendere davvero poco rispetto al prezzo di listino è Dacia Spring. La vettura è l’entry level per eccellenza nel mondo elettrico, e anche se non c’è lo stesso tipo di esperienza rispetto a una Tesla può rappresentare il punto d’ingresso per un tipo di guida diverso. Il prezzo di listino si aggira a poco meno di 22.000 euro per la versione Comfort Plus con gli accessori di serie.

Dacia Spring, la stagione dell’elettrico per tutti

Dello stesso gruppo, raggiungibile con una spesa superiore (circa 25.000 euro secondo listino, prima dell’ecobonus), c’è un’altra occasione. Trattasi di Renault Zoe, auto con maggiore personalità in grado di raggiungere i 400 chilometri di autonomia. L’allestimento Zen, in particolare, è consigliabile per far fruttare al meglio il bonus e avere tra le mani una vettura con maggior valore a lungo termine.

Renault Zoe R135, elettrica totale: la nostra prova

Per chi volesse spendere un po’ di più e sfruttare la fascia di emissioni 21-60 g/km, che dovrebbe garantire un risparmio di 6.500 euro nel migliore dei casi, una buona occasione potrebbe essere Skoda Octavia in versione ibrida plug-in. La versione 1.4 TSI iV Plug-In Hybrid Executive DSG a 37 mila euro è già un buon partito, considerando che si tratta di una berlina molto ben accessoriata, spaziosa e diversa dai ‘soliti’ suv di maggior successo.

Per una vettura iper-accessoriata e anche di bell’aspetto, imponente il giusto, c’è Hyundai Tucson in versione ibrida plug-in. Lo spazio interno è ampio, la dotazione tecnologica è di ottimo livello. Con il vantaggio cliente e l’ecobonus si può ottenere un bel risparmio, rispetto a un listino da oltre 40.000 euro, portando a casa una vettura con un’anima premium.

Tucson e Santa Fe: le plug-in di Hyundai sono user-friendly

Le auto che possono ottenere il bonus, tra quelle con emissioni 61-135 g/km, sono davvero tante. La scelta patriottica è sulla Fiat Panda, magari in versione ibrida City Life. Ma a fronte di un incentivo inferiore, ovviamente: 3.500 euro.

Ecco lo schema degli incentivi 2021 relativo alle auto nuove:

  • Emissioni 0-20 g/km senza rottamazione: 4.000 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro (+Iva) concessionario; totale massimo: 6.000 euro.
  • Emissioni 0-20 g/km con rottamazione: 6.000 euro Ecobonus Stato + 2.000 euro extrabonus Stato + 2.000 euro (+Iva) concessionario; totale massimo: 10.000 euro.
  • Emissioni 21-60 g/km senza rottamazione: 1.500 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro (+Iva) concessionario; totale massimo: 3.500 euro.
  • Emissioni 21-60 g/km con rottamazione: 2.500 euro Ecobonus Stato + 2.000 euro extrabonus Stato + 2.000 euro (+Iva) concessionario; totale massimo: 6.500 euro.
  • Emissioni 61-135 g/km con rottamazione: 1.500 euro Stato + 2.000 euro (+Iva) concessionario; totale massimo: 3.500 euro.

Per quanto riguarda le auto usate:

  • Emissioni 0-60 g/km con rottamazione: 2.000 euro;
  • Emissioni 61-90 g/km con rottamazione: 1.000 euro;
  • Emissioni 91-160 g/km con rottamazione: 750 euro.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment