Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusIncentivi auto e moto, via libera al bonus – Sempione News

Incentivi auto e moto, via libera al bonus – Sempione News

Approvato dalla Corte dei Conti il Decreto Giorgetti sugli incentivi per l’acquisto di auto e moto elettriche, ibride e a bassa emissione.

Legnanese – Rhodense – Registrato venerdì 5 maggio, dalla Corte dei Conti, il Decreto previsto dal Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti. Per entrare in vigore bisogna comunque aspettare la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il bonus auto e moto a seconda del tipo di acquisto, dal motore tradizionale a basse emissioni fino all’elettrico, garantisce uno sconto sul prezzo che oscilla da 2 mila fino ad un massimo di 5 mila euro. Incentivi che dureranno tre anni, dal 2022 fino a tutto il 2024, e che metteranno in circolo 650 milioni per ogni anno di stimolo della domanda. Questo arriva dalla misura stanziata dal Premier Mario Draghi che destina 650mila euro, di euro per ciascuno degli anni 2022-2023-2024.

“La misura pluriennale permetterà alle aziende di fare una programmazione industriale sulla via dello sviluppo. Gli incentivi, ne sono convinto, non sono risolutivi per la crisi del settore che deve rinnovarsi profondamente ma rappresentano uno strumento emergenziale per attraversare un periodo difficile. La pandemia prima, la carenza di materie prime e ora la guerra stanno mettendo a dura prova anche questo settore che rappresenta uno dei nostri fiori all’occhiello dell’Italia. È necessario – sottolinea il ministro – ancora più di prima aprire una riflessione sulla doverosa transizione ecologica che deve essere sostenibile, possibile e non lasciare dietro di sé morti e feriti”.

In particolare queste le modalità

Per l’acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissioni 0-20 g/km (elettriche), con un prezzo fino a 35 mila euro + Iva, è possibile richiedere un contributo di 3 mila euro, a cui potranno aggiungersi ulteriori 2 mila euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5. Questa categoria di ecobonus è finanziata con 220 milioni nel 2022, 230 milioni nel 2023 e 245 milioni nel 2024.

Per l’acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissione 21-60 g/km (ibride plug – in), con un prezzo fino a 45 mila euro + Iva, è possibile richiedere un contributo di 2 mila euro a cui potranno aggiungersi ulteriori 2 mila euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5. Questa categoria di ecobonus è finanziata con 225 milioni nel 2022, 235 milioni nel 2023 e 245 milioni nel 2024.

Per l’acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissioni 61-135 g/km (endotermiche a basse emissioni), con un prezzo fino a 35 mila euro + Iva, è possibile richiedere un contributo di 2 mila euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5. Questa categoria di ecobonus è finanziata con 170 milioni nel 2022, 150 milioni nel 2023 e 120 milioni nel 2024.

Jessica Urbani

Continua a seguirci sui nostri social, clicca qui!

Jessica Urbani

Nata e cresciuta a Legnano, s’interessa fin da piccola ai vecchi racconti della sua città. Collaborando con la redazione di Sempione News, può far di questa passione una realtà quotidiana.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment