Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusIncentivi auto usate, da martedì sono attive le prenotazioni – La Gazzetta dello Sport

Incentivi auto usate, da martedì sono attive le prenotazioni – La Gazzetta dello Sport

Il contributo va da 750 a 2 mila a seconda delle emissioni del veicolo acquistato che deve valere non oltre i 25 mila euro. Per accedere al beneficio però bisogna rottamare un’auto vecchia

Se da un lato si sono esauriti gli incentivi Ecobonus per le auto elettriche e ibride plug-in, finalmente diventa operativo il sostegno pubblico all’acquisto di vetture usate. La norma, inserita grazie all’iniziativa parlamentare, era stata varata lo scorso 22 luglio nel processo di conversione in legge del decreto Sostegni Bis. Quindi, a partire dalle ore 10 di martedì 28 settembre, i concessionari potranno accedere alla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per inserire le prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di veicoli di categoria M1 (le autovetture) di seconda mano e a basse emissioni. La misura interessa in primo luogo i noleggiatori a breve termine che hanno sempre uno stock di “usato fresco” da immettere sul mercato.

come funzionano gli incentivi

—  

Per il nuovo incentivo, si legge in una nota del Mise, sono messi a disposizione 40 milioni di euro per l’acquisto di un veicolo usato di classe Euro 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25 mila euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2. Il contributo viene riconosciuto solo con rottamazione contestuale e si differenzia a seconda della fascia di emissioni del veicolo usato che si acquista:
0-60 g/km di CO2 2.000 euro;
61-90 g/km di CO2 1.000 euro;
91-160 g/km di CO2 750 euro.
La macchina da rottamare per accedere al contributo deve essere stata immatricolata entro il 31 dicembre 2010 oppure, al momento del nuovo acquisto, deve avere oltre 10 anni dall’immatricolazione e deve essere di proprietà dell’acquirente o di un suo familiare convivente da almeno 12 mesi (questa regola vale in tutti i casi di incentivo per rottamazione). Rimane invece l’interrogativo sui tempi dell’esaurimento del fondo da 40 milioni che comunque è valido fino al 31 dicembre di quest’anno come tutti gli altri tipi di incentivo auto. Al momento della pubblicazione di questo articolo per la auto nuove con emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2 sono disponibili risorse pubbliche per 79 milioni di euro.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment