Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusIncentivi per le auto elettriche agli sgoccioli: presto addio a 6.000 euro di sconto – Hardware Upgrade

Incentivi per le auto elettriche agli sgoccioli: presto addio a 6.000 euro di sconto – Hardware Upgrade

Gli italiani sono tornati dalle vacanze ed hanno ripreso il ritmo degli acquisti, o forse sarà stata colpa dell’arrivo della Tesla Model Y, fatto sta che i fondi degli incentivi per l’acquisto di auto elettriche sono crollati in pochi giorni. In particolare ci riferiamo alla parte definita “Ecobonus“, che dà diritto a 6.000 euro di sconto in caso si rottami un vecchio veicolo, o 4.000 euro senza rottamazione.

Fino a pochi giorni fa, il fondo dava segnali di esaurimento, ma erano presenti ancora più di 10 milioni di euro. Nel momento in cui scriviamo invece i fondi sono calati sotto i 2 milioni, soglia che indica l’esaurimento in poche ore. AGGIORNAMENTO: in serata si è scesi a 38.000 euro, e pochi minuti dopo il fondo è andato completamente esaurito.

Ecobonus

Si avvera così lo scenario ipotizzato dall’associazione Motus-E, che più volte aveva denunciato la cosa al Governo, senza ottenere un riscontro. Anzi, le previsioni di Motus-E arrivavano a coprire anche parte del mese di settembre, cosa che invece non accadrà. Probabilmente non si arriverà nemmeno alla fine di agosto.

A questo punto, a meno di un intervento tempestivo del Parlamento, gli acquisti dell’ultimo trimestre potranno godere solo dell’extrabonus, che offre fino a 4.000 euro in caso di rottamazione (2.000 di incentivi + 2.000 di sconto obbligatorio) o 2.000 euro senza rottamazione (1.000 euro di incentivi + 1.000 di sconto obbligatorio).

Un epilogo amaro per chi sostiene la diffusione della mobilità elettrica, soprattutto se si considera che il fondo destinato alle auto nuove, ma con motore endotermico, conta ancora ben 147 milioni di euro.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment