Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus MobiliManovra 2022: superbonus, taglio Irpef, pensioni, bollette, mobili, tv – Corriere della Sera

Manovra 2022: superbonus, taglio Irpef, pensioni, bollette, mobili, tv – Corriere della Sera

Manovra, misure definitive: l’iter in Parlamento

Con il voto finale espresso dalla Camera, dopo il via libera ottenuto in Senato la scorsa settimana, la Manovra finanziaria per il 2022 è diventata così ufficialmente legge.
La Legge di Bilancio 2022, la prima presentata dal governo Draghi, è stata approvata in via definitiva dalla Camera giovedì 30 dicembre, con 355 sì e 45 no. Si tratta di una manovra ficale «espansiva» che prevede nel 2022 (tenendo conto anche del Dl fisco) impieghi per 37 miliardi con risorse per 13,7 miliardi e un peggioramento del deficit di 23,3 miliardi.
La pubblicazione in Gazzetta ufficiale entro il 31 dicembre ne sancirà l’entrata in vigore effettiva, ma vediamo ora quali sono i principali provvedimenti contenuti nella Manovra fiscale e come cambieranno fisco, previdenza, welfare e incentivi fiscali nel prossimo anno e in quelli a venire.
Tra le principali misure contenute nel provvedimento figurano la riforma dell’Irpef, un piano per rateizzare le bollette in 10 mesi, la stretta contro le delocalizzazioni selvagge, la proroga di sei mesi per pagare, senza interessi di mora, le cartelle esattoriali notificate dal primo gennaio al 31 marzo 2022.
Saltano anche i vincoli per poter accedere al superbonus e raddoppia il tetto di spesa detraibile del bonus mobili da 5.000 a 10.000 euro, oltre alla proroga al 2023 del bonus «idrico» e il «taglio» del bonus facciate (che passa dal 90 al 60%). Ma andiamo per ordine e vediamo, uno per uno, i principali provvedimenti.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment