Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus FacciateManovra, superbonus (senza villette) fino al 2023, esclusa la proroga del bonus facciate al 90% – Il Sole 24 ORE

Manovra, superbonus (senza villette) fino al 2023, esclusa la proroga del bonus facciate al 90% – Il Sole 24 ORE

I punti chiave

3′ di lettura

Un’operazione a due tappe. Un Consiglio dei ministri, in corso, che darà il via libera al Documento programmatico di bilancio, il documento che delinea l’ossatura della legge di Bilancio e che sarà trasmesso alla Commissione europea, e una nuova riunione del Governo, che si terrà nei prossimi giorni (o alla fine della settimana o all’inizio della successiva) per approvare il ddl di Bilancio, la vera e propria manovra, che alla fine dovrebbe mettere sul piatto tra i 24 e 25 miliardi.

Cabina di regia: almeno otto miliardi per il taglio delle tasse

Intanto è il momento di definire quanto assegnare alle singole misure. Almeno otto miliardi dovrebbero essere stanziati in legge di bilancio per il taglio delle tasse. Il tema è stato affrontato nella cabina di regia che si è svolta a Palazzo Chigi in mattinata, alla quale hanno partecipato il ministro dell’Economia Daniele Franco e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli, e i capi delegazione di M5s, Pd, Lega, Fi, Iv, Leu con i responsabili economici di ciascun partito. La cifra sarebbe stata annunciata nel corso della riunione, ma alcuni rappresentanti dei partiti di maggioranza hanno chiesto uno stanziamento maggiore per ridurre il cuneo fiscale. Forza Italia e Iv ad esempio spingono per destinare 10 miliardi per il taglio del cuneo fiscale. Ora è in corso il Consiglio dei ministri: sul tavolo il Documento programmatico di bilancio.

Loading…

Proroga del Superbonus al 2023 (villette escluse), esclusa la proroga del bonus facciate al 90%

Si profila una proroga al 2023 del Superbonus, ma limitata ai condomini e Iacp (sarebbero escluse le villette unifamiliari). Tra gli altri bonus edilizi sarebbero confermati per il 2022 il credito d’imposta al 50% e quello al 65%, mentre al momento resta esclusa la proroga del bonus al 90% per il rifacimento delle facciate.

Le scadenze previste

In base al calendario europeo, il Dpb andrebbe notificato a Bruxelles entro il 15 ottobre; la Manovra, invece, è attesa alle Camere il 20 ottobre, con l’articolato completo per l’avvio della sessione di bilancio.

Leggi anche

I temi in agenda

Sul tavolo del governo c’è il ridimensionamento del reddito di cittadinanza, il post-Quota 100, le coperture per la riforma degli ammortizzatori e per l’anticipo degli interventi fiscali con il taglio del cuneo, tra le misure principali.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment