Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityMET – Firenze. Cresce lo sportello Ecobonus con nuovi servizi: al via la consulenza alle aziende per i piani di mobilità sostenibile casa-lavoro – Met

MET – Firenze. Cresce lo sportello Ecobonus con nuovi servizi: al via la consulenza alle aziende per i piani di mobilità sostenibile casa-lavoro – Met

Consulenza alle aziende, anche sotto i 100 dipendenti, per l’elaborazione dei piani per la mobilità sostenibile casa-lavoro dei dipendenti. E’ il nuovo servizio che dal 15 settembre andrà ad arricchire l’offerta dello sportello Ecobonus per contribuire a orientare gli spostamenti casa-lavoro verso forme di mobilità sostenibile alternative al mezzo privato a motore in ossequio anche alle più recenti normative in materia. Lo sportello, dopo i dati record dei primi otto mesi di attività, torna a informare cittadini e aziende sull’ampia gamma di ecoincentivi attualmente disponibili. Il progetto è promosso dal Comune di Firenze-Assessorato all’Ambiente in collaborazione con Legambiente Firenze per facilitare l’accesso alle informazioni sugli incentivi statali e locali destinati alla riqualificazione energetica degli edifici, agli interventi finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni inquinanti.

“Dopo i dati record dei primi otto mesi di attività con oltre 700 consulenze fornite – ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -, abbiamo voluto non solo rilanciare il servizio che da mercoledì 15 settembre torna infatti a disposizione dei cittadini, ma anche ampliare l’offerta informativa. Sarà infatti possibile per le aziende interessate a elaborare piani per la mobilità sostenibile casa-lavoro, con relativi incentivi, rivolgersi allo Sportello per ricevere una consulenza, con il supporto anche degli uffici comunali per la mobilità. Gli operatori potranno inoltre indirizzare i cittadini anche sulle nuove opportunità per accedere al bonus 110% con interventi di pannelli fotovoltaici e cappotti termici resi possibili dalle recenti modifiche al regolamento edilizio comunale, che aumenteranno ancor più il numero delle pratiche edilizie che già hanno raggiunto numeri record in quest’anno”.

Grazie a queste modifiche, che saranno all’ordine del giorno del Consiglio comunale di lunedì 13, infatti, per i residenti nelle aree della città di più recente costruzione (da Novoli a Campo di Marte all’Isolotto), sarà più facile accedere al bonus 110% con interventi di pannelli fotovoltaici e cappotti termici. In particolare, i cappotti termici potranno essere realizzati secondo i comuni criteri di decoro, ma non dovranno più rispettare le particolari limitazioni che rimarranno per i soli immobili del tessuto storico (zona A), o di particolare valore. Per quanto riguarda i pannelli solari, termici e fotovoltaici, questi potranno essere realizzati senza alterare le caratteristiche della copertura ma non dovranno più rispettare le limitazioni specifiche di superficie e distanze che resteranno per il solo edificato storico (zona A).

Negli ultimi quattro mesi il 42% delle consulenze ha riguardato il tema del Superbonus 110%, con richieste di informazioni di tipo tecnico ma anche fiscale e finanziario; il 35% ha riguardato la sostituzione della caldaia e relative detrazioni, il 6% l’Ecobonus, il 5% le ristrutturazioni edilizie; il 5% gli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi, contributi statali e comunali; il 3% il Bonus Facciata, il 2% il Sismabonus, oltre a richieste su questioni varie. La durata delle consulenze è andata dai 4-5 minuti per le richieste più semplici, fino a 30-40 minuti per le consulenze più complesse.

Cosa offre lo Sportello

Lo sportello offre un team di esperti che risponderanno ai quesiti dei cittadini con informazioni puntuali e aggiornate sulle procedure e requisiti richiesti per accedere alle agevolazioni previste per incentivare la riqualificazione energetica degli edifici e altri interventi finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni inquinanti, in particolare su: isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate; sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti; installazione di impianti di riscaldamento a pompa di calore o sostituzione caldaie; installazione di impianti solari fotovoltaici; altri interventi di efficientamento energetico previsti dall’ecobonus; installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici in aree private o condominiali degli edifici; acquisto di autovetture e motoveicoli a ridotte emissioni (elettrici, ibridi, ibridi plugin) con e senza rottamazione. E inoltre: 0rientamento sugli uffici comunali competenti per ciascuna procedura; informazioni sul necessario coinvolgimento degli amministratori di condominio per interventi che riguardano gli immobili situati all’interno di condomini di riqualificazione relativi ai bonus fiscali edilizi; elenco delle ditte termoidrauliche che hanno la loro sede nel Comune di Firenze, con specificazione delle ditte che installano impianti a pompa di calore reso disponibile grazie al partenariato con la Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media Impresa (CNA) e con Confartigianato; elenco degli istituti di credito presenti sul territorio comunale che, a fronte di richiesta dell’Amministrazione, hanno fornito la loro disponibilità, comunicandoci i prodotti finanziari predisposti per le cessione del credito di imposta collegato all’esecuzione di interventi di riqualificazione relativi ai bonus fiscali edilizi, quali ecobonus, sismabonus, recupero facciate.

Orari di apertura e recapiti

Lo Sportello di via dell’Agnolo, 1/d è aperto al pubblico su appuntamento nel rispetto delle disposizioni anti Covid il lunedì dalle 16 alle 20 e il venerdì dalle 9 alle 13; o in modalità a distanza (informazioni telefoniche o incontri in videoconferenza sulla piattaforma dedicata). Per informazioni: tel. 055 240900; email: sportelloecoincentivi@comune.fi.it, Indirizzo web: https://ambiente.comune.fi.it/ecoincentivi.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment