Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityMobilità sostenibile: nuovo codice della strada – Agenzia askanews

Mobilità sostenibile: nuovo codice della strada – Agenzia askanews

Lunedì 7 marzo 2022 – 15:27

Mobilità sostenibile: nuovo codice della strada

Per i monopattini elettrici

Mobilità sostenibile: nuovo codice della strada

Roma, 7 mar. – Con il nuovo codice della strada, sono state stabilite ulteriori regole di circolazione che riguardano anche i monopattini elettrici, un tipo di veicolo che si è notevolmente diffuso negli ultimi anni a seguito di una tendenza sempre più consistente nell’adottare uno stile di vita ecosostenibile. Infatti, i monopattini elettrici rappresentano un’ottima soluzione per viaggiare in città, evitando di ricorrere ai mezzi pubblici e di utilizzare automobili e veicoli inquinanti.

Proprio in merito a queste nuove abitudini di mobilità, il codice della strada è stato rinnovato e implementato con l’aggiunta di regole specifiche per i veicoli elettrici: monopattini, ma anche automobili dotate di batteria ricaricabile.


In particolare, per i monopattini è stata prevista una serie di regole che riguardano gli obblighi dei conducenti, i quali devono sottostare ad un limite di velocità e ad una serie di accorgimenti e divieti.

I vantaggi dell’uso dei monopattini elettrici. Il monopattino elettrico si è diffuso molto a seguito dei bonus offerti per l’acquisto, tuttavia è stato subito apprezzato, tanto da divenire il mezzo preferito da molti, soprattutto da chi si muove spesso in città per commissioni o per raggiungere il luogo di lavoro o la scuola.


I vantaggi del monopattino si riferiscono essenzialmente alla praticità, alla sostenibilità e alla versatilità del mezzo: è leggero, facile da manovrare, permette di muoversi agilmente anche nei passaggi più stretti e può essere parcheggiato in uno spazio esiguo.

Il motore elettrico non inquina, garantisce una buona autonomia e si ricarica rapidamente, il monopattino è disponibile anche nei modelli pieghevoli e compatti, con la possibilità di portarlo con sé su treni e mezzi pubblici e di parcheggiarlo senza difficoltà anche in un angolo dell’ufficio. Per individuare il monopattino elettrico più adatto alle proprie esigenze, si consiglia di andare sul sito monopattinoelettrico.pro che mette a disposizione guide all’acquisto e recensioni, utili per confrontare le caratteristiche dei principali modelli disponibili sul mercato.


Quali sono le regole previste per i monopattini elettrici. La regolamentazione recente è stata resa necessaria dal successo ottenuto dai monopattini elettrici, al fine di promuoverne un utilizzo consapevole e sicuro. Prima di tutto, la legge definisce le caratteristiche tecniche per questi veicoli, che devono essere privi di sedili, dotati di motore elettrico di potenza non superiore a 0,50 kW, di segnalatore acustico e di regolazione della velocità entro i limiti previsti. Inoltre, i monopattini devono mostrare il marchio CE.

Dalla metà del 2022 i monopattini dovranno inoltre essere dotati di indicatori di direzione luminosi e di freni sulle due ruote, nel caso dei veicoli acquistati prima di tale data, sarà necessario effettuare un intervento di adeguamento.

Obblighi, divieti e limiti di velocità. Il monopattino elettrico può essere guidato solo dopo il compimento dei 14 anni, inoltre, prima dei 18 anni, è obbligatorio l’utilizzo del casco regolamentare. Dopo il tramonto e nelle ore notturne, è necessario che il conducente indossi un giubbotto con elementi riflettenti e che accenda le luci, peraltro obbligatorie anche in condizioni di scarsa visibilità diurna.

Con il monopattino è rigorosamente vietato trasportare persone, animali, merci e oggetti, trainare altri veicoli o farsi trascinare da altri, circolare sui marciapiedi e nelle aree pedonali, è inoltre obbligatorio rispettare i sensi unici e non è consentito parcheggiare sul marciapiedi.

Per chi utilizza i monopattini messi a disposizione nelle città tramite i servizi di sharing, è necessario scattare una foto a fine utilizzo, per dimostrare di avere parcheggiato il veicolo in maniera corretta.

Per quanto riguarda il limite di velocità, il monopattino può viaggiare sulle strade di città in cui sia stato fissato un limite di 50 Km / ora, la velocità massima raggiungibile è comunque non superiore ai 20 Km /ora. Con il monopattino si possono percorrere le piste ciclabili o ciclabili / pedonali, mentre sulle strade pedonali è necessario rispettare il limite di 6 Km / ora.

CONDIVIDI SU:

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment