Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityMobilità sostenibile: parte il progetto Move-In della Regione Piemonte in collaborazione con LoJack Italia – Trasporti-Italia.com

Mobilità sostenibile: parte il progetto Move-In della Regione Piemonte in collaborazione con LoJack Italia – Trasporti-Italia.com

Migliorare la qualità dell’aria e diffondere una guida virtuosa e responsabile attraverso il controllo delle emissioni degli autoveicoli più inquinanti, monitorando chilometri da questi percorsi e dello stile di guida adottato. E’ questo l’obiettivo del progetto Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) promosso dalla Regione Piemonte.
LoJack Italia
è partner ufficiale.

Circolazione in base alla classe emissiva del mezzo

Previsto oltre 1 milione di veicoli coinvolti. A ogni veicolo che aderisce al servizio viene assegnato un tetto massimo di chilometri, differenziato sulla base delle emissioni inquinanti, che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei 75 comuni piemontesi che partecipano all’iniziativa.
In pratica il cittadino piemontese in possesso di un veicolo diesel Euro 0-1-2-3-4 oppure benzina Euro 0-1-2, soggetto alle limitazioni della circolazione su alcuni comuni piemontesi, potrà circolare per un numero di chilometri prefissato in base alla categoria e alla classe emissiva del mezzo.

Un dispositivo, installato a bordo da uno dei quattro partner tecnologici dell’iniziativa, tra cui LoJack, calcolerà i chilometri percorsi su ogni tipo di strada (comprese, quindi, autostrade, tangenziali e strade di interesse regionale). Raggiunto il tetto massimo di percorrenza assegnato, il mezzo non potrà più circolare nelle aree geografiche, denominate Area 1 e Area 2, soggette a limitazioni sino al termine dell’anno. L’automobilista potrà tenere sotto controllo i chilometri residui sul sito web del servizio Move-In o tramite mobile application (App) da smartphone, disponibile sugli App Store iOS e Android. L’attivazione della App avviene tramite la scansione di un QR Code generato dalla web application.

Premiate modalità e stili di guida virtuosi

I chilometri percorsi dal veicolo all’interno delle aree soggette a limitazione sono rilevati dal dispositivo LoJack Connect, comunicati quotidianamente, nel pieno rispetto della privacy, alla piattaforma Move-In e progressivamente scalati dal totale dei chilometri a disposizione dell’automobilista.
Il servizio prevede, inoltre, la possibilità di premiare modalità e stili di guida virtuosi, attribuendo chilometri aggiuntivi alla soglia annuale (chilometri bonus), qualora il dispositivo verifichi uno stile di guida ecologico determinato attraverso una serie di parametri, tra cui velocità e accelerazioni regolari.

Gli automobilisti piemontesi possono registrarsi e aderire al progetto direttamente online dalla piattaforma di Move-In, sulla quale potranno scegliere LoJack, e selezionare il centro di installazione più vicino.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment