Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusMonetizzazione dell’opera incompleta, profitto che può essere … – FiscoOggi

Monetizzazione dell’opera incompleta, profitto che può essere … – FiscoOggi

Integra il reato di emissione di fatture per operazioni inesistenti la condotta di chi monetizza il credito derivante da fatturazione in acconto di spese relative ad opere non ultimate. I crediti di imposta generati dalle fatture false costituiscono il profitto del reato e possono essere oggetto di sequestro ex articolo12-bis Dlgs n. 74/2000.

Con la sentenza n. 42012 del 2022 la terza sezione penale della Corte di cassazione ha confermato il sequestro preventivo emesso dal Gip nell’ambito di un’indagine per reati di emissione di fatture per operazioni inesistenti e truffa aggravata ai danni dello Stato, disposto su quote e azioni di due società, nonché su crediti d’imposta nella disponibilità delle stesse e su quelli dalle stesse ceduti, anche presso terzi cessionari. Quanto ai crediti d’imposta è stato richiesto il blocco sul portale dell’Agenzia delle entrate e la contestuale riduzione del plafond dei crediti fiscali compensabili nei rispettivi cassetti fiscali.

Avverso il provvedimento
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment