Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityMuoVERsi: riparte il concorso per studenti che premia la sostenibilità – Daily Verona Network

MuoVERsi: riparte il concorso per studenti che premia la sostenibilità – Daily Verona Network

pista ciclabile porta palio castelvecchio
Foto d’archivio

Studenti, tutti in bicicletta. Riparte il concorso “MuoVERsi”: per le scuole superiori in palio premi in denaro da utilizzare per progetti legati alla mobilità sostenibile.

Leggi anche: Rupiani, AMT: «Puntiamo a una mobilità “smart”»

Partecipare è semplice, fino al 13 novembre, i ragazzi possono scaricare l’app e registrare gli spostamenti fatti in bici, ma anche a piedi, in monopattino e in autobus. In base alla lunghezza del percorso e alla tipologia del mezzo scelto accumuleranno punti per la propria scuola. Bonus anche per chi va nelle biblioteche comunali e inquadra i QR code all’ingresso. Le scuole più virtuose riceveranno duemila euro da spendere per progetti legati alla mobilità e all’Agenda 2030.

Il “concorso MuoVERsi” è realizzato dall’assessorato all’Ambiente del Comune in collaborazione con Agsm-Agsm Lighting, società ideatrice dell’App e del QR Code. L’iniziativa ha come obiettivo  la valorizzazione dei comportamenti virtuosi di mobilità sostenibile e, quindi, il miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente.

«L’anno scorso sono stati 21 gli istituti che hanno partecipato, per oltre 350 studenti coinvolti – afferma l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala -. Un piccolo esercito di giovanissimi che hanno scelto di fare bene all’ambiente spostandosi in modo sostenibile. Le buone pratiche sono contagiose e fanno bene al nostro territorio, puntiamo ad un deciso cambio di mentalità, e i giovani sono i primi ad averne tutto l’interesse. Attraverso il concorso, inoltre, diventano protagonisti del cambiamento della loro città. È un’occasione per coinvolgerli in prima persona e, allo stesso tempo, per sostenere nelle scuole nuovi progetti di mobilità alternativa e di sensibilità ambientale». 

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment