Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityNuovo bonus senza ISEE da 750 euro: ecco come richiederlo! – Trend-online.com

Nuovo bonus senza ISEE da 750 euro: ecco come richiederlo! – Trend-online.com

Il nostro Paese sembra ormai definitivamente intenzionato a garantire una sempre maggiore sostenibilità; tra le numerose iniziative che garantiranno una svolta più green, è stato introdotto un nuovo bonus senza ISEE, il bonus biciclette, che verrà concesso a chi ha deciso di passare alla mobilità sostenibile.

In realtà, nonostante la sua ufficialità sia giunta solo recentemente, di bonus biciclette se ne sente parlare da mesi; questo bonus senza ISEE era infatti stato previsto già a gennaio, dalla Legge di Bilancio 2021.

Solo adesso, però, sono finalmente giunte notizie ufficiali sul bonus biciclette.

Come vedremo nel corso dell’articolo, l’agevolazione, che potrà essere richiesta senza limiti reddituali, sarà estesa anche in altre situazioni che garantiscano l’utilizzo di mezzi sostenibili.

Ecco, dunque, qual è la situazione dei bonus garantiti a coloro che hanno scelto una mobilità consapevole e sostenibile.

Bonus senza ISEE mobilità: ecco in cosa consiste

Per poter incentivare l’introduzione di forme di mobilità all’insegna della sostenibilità, il Governo ha introdotto un credito di imposta, che può raggiungere fino a 750 euro, per coloro che hanno acquistato un mezzo green.

Non solo biciclette, ma anche monopattini e altri mezzi le cui emissioni di anidride carbonica non siano particolarmente inquinanti.

Il bonus senza ISEE da 750 euro non verrà quindi corrisposto unicamente come bonus biciclette, ma verrà concesso anche coloro che abbiano optato per la scelta di un mezzo sostenibile.

Del bonus mobilità senza ISEE ne ha parlando anche SkyTG24 in un recente articolo, dove viene confermato che, per veicoli acquistati nel 2020, dal primo agosto fino al 31 dicembre, verrà concesso un credito di imposta a fronte di una rottamazione di un vecchio veicolo particolarmente inquinante.

Dunque, questo bonus senza ISEE da 750 euro verrà corrisposto sia in forma di bonus biciclette, per coloro che hanno acquistato bici e monopattini elettrici, sia in forma di bonus mobilità per l’acquisto di veicoli elettrici, ibridi o a basse emissioni di anidride carbonica.

L’acquisto del veicolo però dovrà essere avvenuto nel secondo semestre del 2020, e deve essere stato accompagnato dalla rottamazione del vecchio veicolo.

I beneficiari potranno fruire del credito di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, per un triennio, a partire dall’anno di imposta 2020.

Bonus senza ISEE: anche per i mezzi pubblici

Ma il bonus biciclette e mobilità sostenibile è ben più ampio di quanto si possa immaginare.

Infatti, il bonus senza ISEE da 750 euro verrà corrisposto anche a coloro che, a partire da 2020, hanno deciso di optare per il trasporto pubblico.

Chi, infatti, ha richiesto un abbonamento per i mezzi di trasporto pubblici può richiedere l’accesso a questo bonus senza ISEE.

Questo perché, ovviamente, scegliere di viaggiare con il trasporto pubblico consente di ridurre le emissioni di anidride carbonica che verrebbero emesse utilizzando un mezzo privato.

Anche in questo caso verrà concesso un credito di imposta al cittadino, per premiarlo della sua scelta sostenibile.

Bonus senza ISEE biciclette e mobilità: come viene corrisposto

Lo abbiamo già detto più volte: il bonus senza ISEE mobilità viene concesso, a partire dal 2021, in forma di credito di imposta.

A differenza del bonus biciclette e monopattini elettrici dello scorso anno, che consentiva uno sconto diretto sull’acquisto del nuovo veicolo green, si potranno ricevere fino ad un massimo di 750 euro in forma di detrazione.

Il tutto, dunque, si svolgerà in sede di dichiarazione dei redditi, non solo per l’acquisto di bici e monopattini, ma anche per l’acquisto di veicoli a basse emissioni e nel caso in cui si sia deciso di abbonarsi ai mezzi pubblici.

Per poter ottenere questo bonus senza ISEE gli interessati dovranno, nei tre anni successivi al 2020, richiedere l’erogazione del credito di imposta in dichiarazione dei redditi.

In questo modo, si otterrà uno sconto sul pagamento delle imposte, grazie alla propria scelta sostenibile.

Bonus biciclette e mobilità senza ISEE: come si presenta la domanda

Per i cittadini che, dunque, hanno scelto la mobilità sostenibile nel secondo semestre del 2020, sarà possibile richiedere questo bonus senza ISEE.

In che modo?

Sarà presto disponibile una procedura, interamente online, messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, che sembra essere l’ente che si occuperà del bonus biciclette e mobilità.

Tuttavia, la procedura per presentare la domanda non è ancora attiva.

Sappiamo solamente che, per finanziare tale bonus senza ISEE da 750 euro è stato stanziato un budget di 5 milioni di euro e che, nel caso in cui la domanda non venga inviata per tempo, si rischia di non riuscire ad accedere al bonus.

Si consiglia dunque ai lettori interessati di tenere costantemente d’occhio i siti istituzionali, in particolare quello dell’Agenzia delle Entrate.

Ricordiamo infine ai lettori interessati che, come espresso chiaramente dalla normativa, più nello specifico dal Decreto n.259 del 29 ottobre 2021, il bonus biciclette e mobilità sostenibile da 750 euro non potrà essere cumulato con altre misure di sostegno similari.

Restiamo in attesa, ad ogni modo, dell’avvio ufficiale della procedura di richiesta del bonus.

Bonus biciclette senza ISEE, iniziative comunali: il Comune di Bari

Come si anticipava in apertura, il bonus biciclette e mobilità sostenibile si è fatto attendere, ed erano in molti gli italiani che si chiedeva quando sarebbe stato ufficializzato anche per l’anno 2021.

In effetti, lo sconto sull’acquisto garantito dal bonus bici e monopattini 2020 fu un grande successo; non stupisce, quindi, che molti fossero in attesa di novità in merito.

E non stupisce, in quest’ottica, neppure il fatto che moltissimi Comuni italiani abbiano deciso di avviare iniziative territoriali volte alla promozione della mobilità sostenibile.

Uno dei più virtuosi esempi che possiamo fare è quello del Comune di Bari, che ha dato avvio ad un bonus biciclette chiamato Muvt in bici.

Il bonus comunale di Bari, attivo già da giugno 2021, consente ai cittadini che parteciperanno all’iniziativa di ottenere fino a 50 euro di bonus senza ISEE.

Gli interessati a partecipare all’iniziativa legata alla mobilità sostenibile organizzata dal Comune di Bari dovranno preventivamente registrarsi al sito comunale, che permetterà ai partecipanti di guadagnare non tramite l’acquisto di una nuova bicicletta, ma attraverso il suo utilizzo.

Verranno infatti concesse delle somme di denaro in base ai chilometri percorsi ed al percorso stesso che il cittadino effettuerà: ad esempio, si potranno guadagnare 20 centesimi per ogni chilometro percorso dal cittadino sul percorso indicato come casa-lavoro.

Su altre tratte, invece, sarà possibile ottenere, per ogni chilometro pedalato, fino a 4 centesimi.

Queste sono le tariffe relative al bonus biciclette concesso dal Comune di Bari per mezzi tradizionali; se si utilizza, invece, una bicicletta elettrica, le tariffe scendono rispettivamente a 10 e 2 centesimi per chilometro.

Il bonus biciclette del Comune di Bari ha un limite fisso pari a 50 euro, che potranno essere richiesti entro la fine del 2022.

Infatti, la scadenza di questo bonus senza ISEE comunale è fissata al 31 di dicembre del prossimo anno.

Potranno richiedere il bonus cumulato solamente i cittadini che avranno pedalato fino ad accumulare una cifra non inferiore ai 20,00 euro.

Bonus biciclette senza ISEE, iniziative comunali: Foggia in bici 

Altro Comune italiano virtuoso, che ha dato avvio ad un’iniziativa comunale per promuovere la mobilità sostenibile è il Comune di Foggia.   

In questo Comune, il bonus biciclette è legato ad  una iniziativa chiamata “Foggia in bici”.

Si tratta di un bonus senza ISEE che possiede delle similitudini con il bonus bici del Comune di Bari descritto al paragrafo precedente; anche a Foggia, infatti, è possibile ottenere un bonus legato ai chilometri effettivamente percorsi in bicicletta.

Sfortunatamente, però, sono state poste delle limitazioni numeriche per stabilire il numero dei partecipanti che, attraverso “Foggia in Bici” potranno ottenere un bonus biciclette: infatti, potranno partecipare all’iniziativa solamente fino a 600 cittadini di Foggia.

Coloro che riusciranno a rientrare tra i 600 partecipanti verranno dotati di tutto l’occorrente per poter iniziare a guadagnare tramite l’utilizzo della propria bici: per l’iniziativa, infatti, è necessario richiedere un dispositivo Bluetooth, consegnato dal Comune stesso, che è in grado di effettuare un calcolo dei chilometri percorsi.

In questo modo, verranno calcolate le cifre esatte del bonus biciclette che, a differenza di quanto succede a Bari, sono uguali sia per le bici elettriche che per le biciclette tradizionali.

Il bonus biciclette del Comune di Foggia consente ai cittadini aderenti all’iniziativa di ottenere 15 centesimi al chilometro, che saliranno a 20 centesimi se i chilometri verranno percorsi per raggiungere il proprio lavoro (per gli studenti, è possibile indicare, invece che la sede di lavoro, la scuola frequentata).

Il bonus biciclette di Foggia permetterai ai 600 partecipanti di guadagnare fino a 30 euro al mese; tuttavia, questa non è l’unica opportunità di guadagno per i partecipanti che hanno scelto la mobilità sostenibile.

Il Comune renderà infatti nota ogni mese la classifica dei “migliori ciclisti”, ossia i partecipanti che hanno percorso più chilometri in un mese.

Chi riuscirà a piazzarsi entro il quinto posto della classifica, potrà ottenere un bonus biciclette aggiuntivo, della somma di 50 euro.

In totale, dunque, il bonus biciclette del Comune di Foggia permetterà di ottenere un bonus mensile di 80 euro a chi sceglierà di utilizzare la bicicletta per i propri spostamenti.

Copywriter, classe 1991.
Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.

Il mio motto è? “Many of life’s failures are people who did not realize how close they were to success when they gave up”.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment