Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus MobiliOcchio al risparmio: ecco come arredare casa spendendo poco – La Gazzetta Siracusana – NEWS110

Occhio al risparmio: ecco come arredare casa spendendo poco – La Gazzetta Siracusana – NEWS110

Trasferirsi in una nuova casa è un sogno che si avvera. Prima di fare il grande passo però, occorre avere un budget in grado di coprire tutte le spese. Il mutuo o l’affitto, la ristrutturazione, il trasloco e naturalmente l’arredamento.

Dopo le spese necessarie, il rischio è di rimanere con poca disponibilità economica e dover rinunciare all’acquisto di mobili di valore. In questo articolo verranno offerti dei consigli e delle soluzioni utili per chi non può permettersi di arredare casa con mobili costosi.

  • Soluzioni per arredare spendendo poco

Innanzitutto, occorre fare un passo alla volta. Il primo step è capire di cosa non si può assolutamente fare a meno. Acquistare lo stretto necessario consentirà di risparmiare e posticipare le spese più importanti.

Inoltre, si consiglia di optare per delle soluzioni polifunzionali come, ad esempio, un mobile TV, utile per ospitare anche i propri libri o svolgere la funzione di vetrinetta che accoglie al proprio interno piatti e bicchieri, così da risparmiare anche un po’ di spazio in cucina.

Un altro metodo per contenere le uscite è quello di creare parte dei mobili riciclando vecchi oggetti. Ad esempio, si possono utilizzare dei bancali per creare un divanetto: basterà pitturarli ed appoggiarci sopra dei cuscini.

  • L’acquisto nei mercatini dell’usato

Un’alternativa al bricolage è il mercatino dell’usato, dove è possibile trovare oggetti d’arredamento da tenere così come si presentano oppure da restaurare. Solitamente, hanno luogo in tutte le città almeno un giorno alla settimana. Un’occasione da non perdere, dunque, se si è a caccia dell’affare.

  • Negozi low cost

Un altro modo per trovare mobili a basso prezzo è recarsi presso catene low cost di arredamento. Grazie all’ampio showroom, all’interno di questi negozi si possono ricevere dei consigli molto utili da parte dello staff e si possono trovare diverse soluzioni adatte alle proprie esigenze economiche e di spazi in casa.

  • Sfruttare le agevolazioni

Se è stata effettuata una ristrutturazione al proprio immobile, è possibile risparmiare sull’acquisto degli arredi usufruendo di alcune agevolazioni, come il bonus mobili 2022, ad esempio, un incentivo dello stato in grado di far risparmiare cifre consistenti sull’acquisto del mobilio in casa. Per questo motivo, è preferibile informarsi preventivamente sull’iter da seguire consultando alcune guide specializzate che spiegano come funziona il bonus mobili in modo dettagliato e quali sono i requisiti per poter godere delle detrazioni fiscali.

In questo modo, ci si potrebbe permettere anche l’acquisto di mobili fuori budget, che altrimenti non sarebbero stati neanche presi in considerazione a causa del prezzo elevato.

  • L’acquisto in fabbrica e i prodotti in esposizione

Altre soluzioni per chi ha poco budget sono l’acquisto di mobili direttamente in fabbrica oppure dei prodotti in esposizione.

I primi permettono di risparmiare sui costi di trasporto e su quelli associati all’acquisto da un rivenditore. I secondi, invece, consentono di avere dei mobili a prezzi molto più bassi rispetto a quelli da catalogo, in quanto sono solamente allestimenti da esposizione.

  • Annunci online e gruppi Facebook

Un’ultima alternativa è rappresentata dagli annunci pubblicati sui siti internet e sui social network. Molte persone, infatti, tendono a vendere i propri mobili usati attraverso i diversi portali presenti online. Talvolta, il desiderio di liberarsi della mobilia è talmente forte che alcuni venditori danno via tutto in modo gratuito.

Stesso discorso per i social network come Facebook, dove vi sono diversi gruppi nei quali è possibile trovare annunci con foto di articoli di arredamento, disponibili per un baratto o una compravendita, e contattare il rivenditore, provando a trattare il prezzo di acquisto.

Dunque, esistono diversi metodi per non rinunciare all’arredamento che più ci piace, anche con un budget limitato. Basterà solo avere pazienza e saper cogliere le occasioni offerte dal mercato.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment