Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusPortale Enea Superbonus, accesso con SPID – Nextville.it

Portale Enea Superbonus, accesso con SPID – Nextville.it

2 settembre 2021

(Redazione Nextville)

L’Enea ha comunicato di aver adottato il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), per l’accesso ai portali del Superbonus, Ecobonus e Bonus casa.

Dal 1° settembre 2021 è possibile utilizzare l’autenticazione tramite SPID per trasmettere l’asseverazione tecnica utile per l’accesso alle detrazioni fiscali maggiorate e non per la riqualificazione energetica degli edifici (Superbonus 110% e Ecobonus) e per quelle dedicate alle ristrutturazioni edilizie (Bonus casa).

Come si legge nel sito del Governo, il Sistema pubblico di identità digitale può essere utilizzato da chiunque e gratuitamente per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali.

Enea ha previsto una fase transitoria che consente di accedere ai portali sia tramite le credenziali già in possesso, sia tramite SPID; tranne nel caso di registrazione dei nuovi asseveratori che dovranno utilizzare SPID già a partire dal 1° settembre 2021.

La fase transitoria durerà fino al 30 settembre 2021. Dopodichè, dal 1° ottobre 2021, si potrà accedere ai portali solo utilizzando il Sistema pubblico di identità digitale.

L’Enea comunica, inoltre, che per trasferire “le asseverazioni e le polizze assicurative dal vecchio al nuovo account con SPID, occorre eseguire l’operazione di migrazione. Tale operazione può essere svolta unicamente dall’Asseveratore. Al termine dell’operazione di migrazione, il vecchio account dell’Asseveratore sarà vuoto e non conterrà più le precedenti asseverazioni né le polizze assicurative, che saranno disponibili solo nel nuovo account con SPID”.

Per maggiori informazioni, consultare i Riferimenti in basso.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment