Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusQual è il costo di una casa prefabbricata La guida con tutto quello che c’è da sapere – Notizie – MSN Italia

Qual è il costo di una casa prefabbricata La guida con tutto quello che c’è da sapere – Notizie – MSN Italia


Una casa prefabbricata consente di risparmia almeno il 15% rispetto all'edilizia tradizionale

© Pixabay Una casa prefabbricata consente di risparmia almeno il 15% rispetto all’edilizia tradizionale

Altro che abitazioni del futuro, l’edilizia modulare è già una realtà del presente. Per capire qual è il costo di una casa prefabbricata (in legno, cemento, o acciaio), però, bisogna considerare diversi aspetti. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sui prezzi chiavi in mano e quelli secondari.

Il costo di una casa prefabbricata è solo uno dei vantaggi dell’edilizia modulare, che garantisce anche tempi di costruzione più rapidi e considerevoli risparmi nel tempo, oltre a degli standard di comfort abitativi che non hanno nulla da invidiare alle abitazioni tradizionali in muratura.

In linea generale, il costo di una casa prefabbricata permette un risparmio fra il 15% e il 35% rispetto alla costruzione di un’abitazione in edilizio tradizionale. Il prezzo chiavi in mano di una casa prefabbricata – che comprende installazione di sanitari, infissi, impianto di riscaldamento e pavimenti – si aggira, a seconda delle dotazioni tecnologiche o domotiche e delle prestazioni energetiche, tra i 1.200 e 2mila euro al metro quadro.

Galleria: Il tavolino da salotto Ikea che cambierà il volto della stanza per meno di 20 euro (idealista)

Questo prezzo al mq di una casa prefabbricata, tuttavia, si riferisce alla struttura portante e al montaggio. Vanno considerati, però, anche i costi necessari per la realizzazione delle fondamenta che, tendenzialmente, si aggirano attorno ai 150 euro al mq.

Concorrono al prezzo finale di una casa prefabbricata, anche i costi relativi agli allacciamenti e agli impianti (che però sono gli stessi che devono essere sostenuti anche per le case in edilizia tradizionale) che approssimativamente sono di 3.000/4.000 euro.

Un altro elemento fondamentale, per stabilire il costo di una casa prefabbricata, è il terreno sul quale sorgerà l’abitazione. Quindi, sul conto finale peserà molto il fatto che si sia già proprietari o meno di un terreno su cui costruire (ed, eventualmente, la tipologia e la posizione del terreno da acquistare).

Ma un aspetto fondamentale da tenere in conto per il prezzo di una casa prefabbricata è il risparmio in bolletta che, per quelle più avanzate tecnologicamente, può arrivare ad avere dei costi vicini allo zero. Inoltre, una casa prefabbricata in legno può beneficiare di importanti sgravi fiscali, come quelli previsti da Superbonus 110 e Sismabonus.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment