Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusRecovery, Draghi: “Tempi stretti ma Parlamento fondamentale. Ecobonus al 2023” – Affaritaliani.it

Recovery, Draghi: “Tempi stretti ma Parlamento fondamentale. Ecobonus al 2023” – Affaritaliani.it

Recovery, Draghi: "Tempi stretti ma Parlamento fondamentale. Ecobonus al 2023"
Mario Draghi


“Voglio ribadire il profondo rispetto che il governo e io abbiamo per il Parlamento, i tempi sono ristretti, ma la scadenza del 30 aprile non è mediatica è che se si arriva prima si ha accesso ai fondi prima. A maggio la Commissione andrà sul mercato poi la finestra si chiuderà per l’estate se il piano sarà presentato subito si avrà accesso prima alla prima provvista”, così il presidente del Consiglio Mario Draghi interviene nella sua replica alla Camera. “Il dialogo non è finito qui, il contributo che il Parlamento può dare è solo all’inizio, una collaborazione è fondamentale ora e lo sarà ancora di più nei prossimi mesi”, aggiunge Draghi. 

“La vera sfida non appena il piano viene consegnato– sottolinea il premier– e’ di trovare un modo di attuazione dove le amministrazioni locali e il governo centrale, che sono chiamati a mole di interventi, trovino uno schema di governo del piano: gli enti locali- a cui viene destinato il 40% dei fondi- sono chiamati a una mole di interventi, sono i veri attuatori del Piano. Devono avere un ruolo centrale perche’ hanno massima contezza dei bisogni del territorio”.  

Per quanto riguarda il welfare il Piano nazionale di ripresa e resilienza stanzierà per gli asili nidi 4,6 miliardi. “Questo investimento- precisa Draghi nella sua replica alla Camera- porta a creare circa 230.000 nuovi posti destinati ai bambini più piccoli, e si tratta di una stima prudenziale. L’ambizione del Governo è raggiungere e superare gli obiettivi europei a riguardo. Si prevede inoltre il rafforzamento dei servizi di prossimità e di supporto all’assistenza domiciliare”. 

Sul Superbonus il premier ribadische che “per questa misura, tra Pnrr e Fondo complementare, sono previsti oltre 18 miliardi, le stesse risorse stanziate dal precedente governo. La misura è finanziata fino alla fine del 2022, con estensione al giugno 2023 per le case popolari (Iacp)”. “Per il futuro, il Governo si impegna a inserire nel Disegno di Legge di bilancio per il 2022 una proroga dell’ecobonus per il 2023, tenendo conto dei dati relativi alla sua applicazione nel 2021. Inoltre, già con un decreto legge a maggio, interveniamo con delle importanti semplificazioni per agevolare la sua effettiva fruizione”, osserva il presidente del Consiglio.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment