Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus MobiliRistrutturazione: tutti i pro nell’acquisto di una casa da ristrutturare – Primonumero

Ristrutturazione: tutti i pro nell’acquisto di una casa da ristrutturare – Primonumero

Acquistare una casa da ristrutturare anziché un appartamento già pronto per essere abitato è senza dubbio un’alternativa che vale la pena prendere in considerazione, oggi più che mai. Nell’attuale periodo storico, infatti, compiere una scelta di questo tipo significa andare incontro a diversi vantaggi, sia per quanto riguarda il prezzo d’acquisto dell’immobile che per ciò che concerne le agevolazioni fiscali. Acquistare un immobile datato per poi ristrutturarlo è dunque un’opzione da non scartare, ma vediamo nel dettaglio quali sono gli effettivi vantaggi di tale soluzione.

Convenienza sul prezzo di mercato

Il primo grande vantaggio dell’acquistare un immobile da ristrutturare sta nel suo prezzo di mercato. Al giorno d’oggi, infatti, le case datate che necessitano di importanti interventi si riescono a trovare a prezzi molto convenienti, al punto tale che una volta conclusa la ristrutturazione il loro valore può aumentare in modo considerevole. In sostanza, acquistare una casa e rinnovarla completamente potrebbe significare non solo rientrare nella spesa iniziale ma anche guadagnarci qualora la si volesse rivendere subito dopo. A ciò bisogna aggiungere che si può richiedere un finanziamento casa per ristrutturazione: lo si può richiedere anche direttamente online, senza doversi recare personalmente presso una filiale bancaria.

Vantaggi fiscali e bonus per la ristrutturazione

Innegabili sono anche i vantaggi fiscali, visto che, secondo la Confcommercio, il Bonus Ristrutturazioni è stato prorogato fino al 2024 e dunque per molti interventi sugli immobili è possibile avere uno sgravio decisamente importante. Non è certo un caso se nell’ultimo periodo sono aumentati in modo considerevole gli acquisti di case da ristrutturare e bisogna riconoscere che può essere utile approfittarne fintanto che sono previsti il Bonus Ristrutturazioni e Bonus Mobili ed elettrodomestici. Sostanzialmente, molti interventi diventano detraibili al 50% per spese sostenute fino al 31 dicembre 2024 per un tetto massimo di 96.000 € per manutenzione sia ordinaria che straordinaria degli edifici. Questo è senza dubbio un vantaggio che si deve tenere in considerazione.

Possibilità di personalizzare ogni dettaglio

Acquistare una casa da ristrutturare può rivelarsi molto interessante anche per altre ragioni, che non sono prettamente legate all’aspetto economico ma piuttosto alle proprie esigenze. Bisogna infatti considerare che un immobile nuovo non sempre si può personalizzare, dipende dall’impresa costruttrice che può anche non offrire tale opportunità. Nel caso di acquisto di una casa da ristrutturare, invece, è possibile scegliere non solo gli arredi ma anche la disposizione degli ambienti, abbattere eventualmente alcuni muri, alzarne altri e via dicendo. Se si ha in mente un’idea precisa sulla casa dei propri sogni in cui vivere tutta la vita allora può valere di più la pena acquistare un immobile da ristrutturare in modo da renderlo esattamente come lo si è sempre immaginato.

L’unico contro di questa faccenda sta sostanzialmente nel tempo necessario per potersi trasferire. È ovvio che la ristrutturazione di una casa richieda alcuni mesi, dunque se si ha fretta e non ci si può permettere di aspettare la scelta diviene obbligata. In tutti gli altri casi però vale la pena acquistare in un immobile da rinnovare.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment