Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusRsa Bonaventuri tutta rinnovata: posti in più anche alla Casa per ferie – Il Tirreno

Rsa Bonaventuri tutta rinnovata: posti in più anche alla Casa per ferie – Il Tirreno

L’esterno della Rsa ristrutturata

Intervento da un milione e mezzo utilizzando anche i bonus. Il recupero era stato avviato nella scorsa primavera

PONTREMOLI. Dovrebbe mancare ormai poco per arrivare al taglio del nastro dopo i lavori di rinnovo per i locali della Rsa “Galli Bonaventuri”. «Con precisione non sappiamo ancora quando sarà l’inaugurazione», spiega il presidente della Fondazione, Pietro Mascagna, «ma davvero non manca molto». Nello specifico sono quasi conclusi i lavori, poi ci saranno da smaltire le inevitabili procedure burocratiche e ottenute le necessarie autorizzazioni. A quel punto tutto dovrebbe essere pronto per aprire le porte della rinnovata struttura: «In linea di massima dovremmo essere pronti per i primi di aprile, contiamo prima di Pasqua». Lavori che sono procrastinati molto di più dei tempi previsti: già nel 2020 erano stati rinviati a causa della pandemia e poi, partiti nella scorsa primavera, sono durati molto di più dei preventivati 5-6 mesi. Tra le cause, Mascagna individua la difficoltà del reperimento del materiale edilizio che ha allungato notevolmente la tempistica: «Da un lato è un segnale positivo per il Paese che ha ripreso la sua attività ed in particolare l’edilizia che sta facendo da traino. Dall’altro, ci ha creato qualche inevitabile disagio».

Difficoltà che si sono riverberate anche sui costi. Visto il notevole aumento dei costi dei materiali si è andati dal costo previsto di un milione e 200mila euro a circa un milione e mezzo. Costi che in parte dovrebbero essere recuperati visto che i lavori sono stati eseguiti utilizzando i bonus edilizi per le facciate e il Sismabonus, per effettuare interventi antisismici.

Nel dettaglio, si è intervenuti nella ristrutturazione della parte di edificio occupata dalla Casa per ferie Sant’Anna (le ex orfanelle), che sta venendo trasformata in una Rsa. Una struttura a tre piani che Mascagna ha fatto visitare al Tirreno in anteprima. I primi due piani saranno quindi riservati ai pazienti della Rsa, mentre l’ultimo sarà dedicato alle ospiti della Casa per ferie Sant’Anna. Ci saranno quindi 19 nuovi posti letti per la Rsa, che si vanno ad aggiungere ai 20 già presenti. E infine, dieci posti saranno riservati agli ospiti del Sant’Anna che attualmente sono stati trasferiti nella vecchia struttura di via dei Mille per permettere i lavori. Si tratta di stanze ampie e luminose con una suggestiva vista che permette di abbracciare in un unico sguardo il Castello del Piagnaro, il Campanone e il ponte della Cresa. Ogni stanza è dotata di servizi autonomi: sono previste tre stanze singole e otto doppie, per quanto concerne le ospiti della Rsa, e due singole e quattro doppie alla Casa per ferie Sant’Anna. Al piano terra si potrà usufruire del piccolo giardino all’entrata della struttura e gli ospiti dell’ultimo piano avranno a loro disposizione una terrazza ristrutturata che permetterà di godere del panorama e di un po’ di relax all’aperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment