Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Semplificazione Superbonus, vera o fasulla? I punti critici – Ediltecnico.it – il quotidiano online per professionisti tecnici

Semplificazione Superbonus, vera o fasulla? I punti critici – Ediltecnico.it – il quotidiano online per professionisti tecnici

semplificazione superbonus punti critici

Semplificazione vera? La sparizione del certificato di regolarità edilizia potrà consentire ai cantieri per il Superbonus di partire in tempi ravvicinati, oppure la modifica introdotta non risolve del tutto i problemi e in alcuni casi li complica?

Da una lettura attenta del nuovo testo dell’art. 119 del decreto Rilancio (UTILE: a fondo articolo trovi una tabella con le modifiche in evidenza) emerge, infatti, che ora per tutti gli immobili per gli interventi per i quali si intende accedere al Superbonus, è necessaria la CILA (>> ne abbiamo parlato in dettaglio qui). Ma in questo modo la normativa si sovrappone a quella sull’edilizia libera e in alcuni casi contraddice le regole che restano valide per gli altri interventi per i quali non è richiesto il Superbonus.

Semplificazione Superbonus, punti critici

Tanto per dire:

1) La CILA è esclusa in caso di interventi che riguardano le parti strutturali dell’edificio: come regolarsi con gli interventi locali ammessi al Super Sismabonus che per essere tali debbono riguardare, appunto, parti strutturali dell’edificio?

Leggi anche Sismabonus 110% senza valutazione del rischio sismico: un controsenso?

2) La CILA ora è obbligatoria anche per gli interventi trainati nei singoli appartamenti, quali sostituzione delle caldaie, degli infissi e installazione dei pannelli solari. Quando si tratta di interventi realizzati sulle singole unità immobiliari, infatti, fino al 1° giugno, si ricadeva nell’edilizia libera. E nel caso in cui il proprietario avesse voluto utilizzare la detrazione e non cedere il credito non avrebbe avuto alcun bisogno di dotarsi di altra certificazione, oltre quella a dimostrazione della realizzazione dei lavori trainati in condominio. Tra i documenti richiesti per la detrazione elencati dall’Agenzia delle entrate con la circolare 30/2020, la certificazione di stato legittimo non è prevista. E adesso?

Leggi anche Superbonus, sconto in fattura e cessione detrazione: qual è la differenza?

3) La doppia conformità dell’immobile non deve più essere certificata. Ma resta impregiudicata ogni valutazione circa la legittimità dell’immobile oggetto di intervento. Quindi è davvero sufficiente la sola indicazione dei dati della licenza edilizia, per cui resteranno fuori dal Superbonus solo gli edifici completamente abusivi? E quelli ampliati senza licenza?

Si aspettano risposte.

>>>>> TABELLA con modifiche articolo 119
|| Nuovo Testo in vigore come modificato da dl 41/2021 e dl 77/2021.
Modifiche evidenziate

Download per scaricare il file devi essere iscritto alla newsletter: se sei già iscritto, inserisci l’indirizzo email, oppure registrati

>>> Seguite con noi cosa si prospetta per i prossimi mesi…

Come cambia il Superbonus, webinar

Consigliamo il corso online in diretta Decreto Semplificazioni 2021: come cambia il Superbonus 110% e i punti critici che si terrà venerdì 18 giugno 2021 dalle 15:30 alle 17:30.

Il webinar – tenuto da Antonella Donati, giornalista professionista esperta di tematiche fiscali, contributive e previdenziali e autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia – esaminerà tutte le novità legate al Superbonus 110% dopo il decreto Semplificazioni n. 77/2021, senza trascurare i dubbi, le criticità e le questioni ancora sul tavolo.

Ti consigliamo anche:

Le asseverazioni del Tecnico per il Superbonus 110% - e-Book in pdf

Le asseverazioni del Tecnico per il Superbonus 110% – e-Book in pdf

Sergio Pesaresi, 2021, Maggioli Editore

L’asseverazione o perizia tecnica asseverata è una particolare forma di perizia in cui il relatore afferma che tutto quanto viene riportato è veritiero: si assume la responsabilità della veridicità di tutto quanto viene riportato e, di conseguenza, risponde…

Superbonus 110% - Checklist Conformità

Superbonus 110% – Checklist Conformità

Superbonus, 2021, Maggioli Editore

Obiettivi del software:
Abbiamo sviluppato il software Check list conformità per facilitare il compito dei professionisti chiamati a rilasciare il visto di conformità fiscale sul credito di imposta 110%.
La check list riporta l’elenco dei controlli da effettuare al fine di…

Foto: iStock/MangoStar_Studio

Source: ediltecnico.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment