Ratio Quotidiano
Imposte e tasse
Risposta all’interpello n. 398/2023 sulla fruizione dell’agevolazione in caso di collegamento tra società venditrice e acquirente.
Una società esercente attività di costruzione e ristrutturazione di immobili pone all’Agenzia delle Entrate un quesito in ordine all’applicabilità delle disposizioni di cui all’art. 16, c. 1-septies D.L. 63/2013 nel caso in cui tra la società venditrice e la società acquirente vi sia un rapporto di collegamento ai sensi dell’art. 2359, c. 3 c.c. In particolare, gli interventi da eseguire prevedono la demolizione e ricostruzione di un complesso immobiliare di proprietà della società istante, ubicato in un Comune classificato in zona sismica 3 nel rispetto di tutte le previsioni indicate dal citato c. 1-septies, con la finalità della successiva rivendita delle nuove unità immobiliari realizzate ad un’unica società.
La società acquirente intende usufruire del c.d. sismabonus acquisti che, si
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.