Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusSismabonus, cosa cambia per i comuni della provincia di Agrigento – Grandangolo Agrigento

Sismabonus, cosa cambia per i comuni della provincia di Agrigento – Grandangolo Agrigento

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento, facendo squadra con quello di Caltanissetta, presieduto da Fabio Corvo, e con la Consulta Siciliana, presieduta da Elvira Restivo, ha ottenuto un significativo risultato in tema di riqualificazione sismica per la provincia di Agrigento. 

Infatti, a seguito del proficuo lavoro svolto dalla Commissione Strutture e Geotecnica di Agrigento, presieduta da Roberto Mistretta, i suddetti Ordini e la Consulta hanno trasmesso una dettagliata relazione tecnica al Dipartimento Reg.le della Protezione Civile. La proposta di riclassificazione è stata condivisa e recepita con la Delibera della Giunta Regionale n. 81 del 24 febbraio u.s.. Pertanto, la Regione Siciliana ha aggiornato la classificazione sismica dell’Isola, ampliando consequenzialmente la possibilità di fruizione dei bonus edilizi finalizzati al consolidamento statico ed alla riqualificazione degli edifici in alcuni paesi della nostra Provincia, quali, ad esempio, Licata, Canicattì, Campobello di Licata, Ravanusa, Favara, Naro e Comitini.

Un ringraziamento particolare va anche al Dirigente Generale del Dipartimento Protezione Civile, Salvatore Cocina, che, durante il tavolo tecnico allargato agli Ingegneri siciliani, svoltosi lo scorso novembre, ha fatto proprie le osservazioni dell’Ordine degli Ingegneri di Agrigento, rappresentato dal Presidente, Achille Furioso.

Il Presidente Furioso dichiara: “L’unione fa la forza! Abbiamo accolto prontamente l’appello della Commissione Strutture e Geotecnica dell’Ordine di Agrigento e Caltanissetta sulla necessità di aggiornare la classificazione sismica vigente in virtù della vecchia e superata Delibera di Giunta Regionale n. 408 del 19/12/2003.  Oggi il sismabonus diventa una realtà per i proprietari degli immobili siti in quei territori la cui precedente classificazione non lo consentiva e che, pertanto, potranno usufruire delle agevolazioni previste dai suddetti incentivi edilizi e mettere in sicurezza il loro patrimonio immobiliare.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment