Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusSismabonus e prezzari DEI, professionisti e imprese in difficoltà – Informazione Oggi – Informazione Oggi

Sismabonus e prezzari DEI, professionisti e imprese in difficoltà – Informazione Oggi – Informazione Oggi

L’Agenzia delle Entrate con l’emanazione della circolare n. 16/E/2021, impedisce l’utilizzo di prezzari della casa editrice DEI (più aggiornati), per asseverare la congruità delle spese di ristrutturazione edilizia, restauro, lavori antisismici e tinteggiatura delle facciate. In effetti, la circolare non considera il parere della Commissione sulle linee guida del Decreto Ministeriale n. 58/2017. Ricordiamo che già il 16 marzo 2021, aveva dato indicazioni diverse a quelle dell’AdE.

Sismabonus e prezzari DEI: professionisti e imprese in difficoltà

Un Lettore scrive all’Esperto Risponde:

Buonasera, con riferimento all’utilizzo di prezzari DEI per sismabonus, credo sarebbe molto utile un vostro parere riguardo tutti coloro che hanno presentato una pratica (modello B e CME) e sono in attesa di presentare i modelli B1 e B2. Come comportarsi? Nella maggior parte dei casi sia usando i regionali che i DEI il risultato non cambia (si sforano facilmente i 96k). In prima battuta penserei di presentare un CME finale in cui riportare anche i valori del regionale, in modo da dimostrare che non vi è differenza sostanziale. Riporterei poi, nel modello B1 il “nuovo” dato calcolato con il prezzario regionale. Cosa ne pensate?

Credo che la sua elaborazione sia corretta e penso che sia un ottimo modo per risolvere il problema, anche se si spera a breve, in un chiarimento.

>>>Superbonus e prezzari da usare nello studio di fattibilità

Chiarimenti urgenti

In ogni caso credo che sarebbe utile da parte di tutti gli organi di settore una presa di posizione, possibilmente corredata dal parere di esperti al fine di evidenziare l’errore interpretativo oltre che la mancanza di riguardo per il legittimo affidamento del contribuente. Come è possibile che non abbiano ritenuto necessario chiarire questo punto visti tutti i webinar e il materiale tutto concorde nell’utilizzo alternativo dei 2 prezzari? Grazie per il vostro grande supporto.

Concordo che è necessitano chiarimenti con urgenza. A seguito della circolare dell’Agenzia delle Entrate, gli scenari futuri potrebbero prevedere che la Commissione consuntiva presso il CSLP riconsideri e confermi l’utilizzo dei prezzari DEI per tutti gli interventi di Superbonus, rendendo il prezzario “ufficiale”. Oppure, i Ministeri competenti, vista la discrepanza normativa, intervengano con una circolare esplicativa che chiarisca in modo esaustivo il dubbio sull’ufficialità dei prezzari DEI. In ultimo, il Legislatore potrebbe modificare la norma inserendo i prezzari previsti all’Allegato A del Decreto Requisiti tecnici anche per la verifica di congruità del sismabonus e degli altri bonus fiscali.

Al momento la cosa certa è la confusione e le difficoltà che si trovano ad affrontare i professionisti e le imprese che devono lavorare nell’incertezza normativa.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment