Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusSpartan Tech lancia Track4Trust per tracciare in blockchain le filiere dell’agricoltura – Dealflower

Spartan Tech lancia Track4Trust per tracciare in blockchain le filiere dell’agricoltura – Dealflower

Spartan Tech lancia Track4Trust per tracciare in blockchain le filiere dell'agricoltura - Dealflower

Per garantire prodotti della migliore qualità organolettica possibile, valorizzare i piccoli produttori e tracciare interamente la filiera, Spartan Tech ha lanciato Track4Trust, un progetto a impatto zero per tracciare in blockchain le filiere dell’agricoltura.

La startup milanese, specializzata nello sviluppo di soluzioni blockchain ad alta efficienza, punta a porre l’attenzione sullo sviluppo di soluzioni ad alto impatto sociale ed ambientale. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce il nuovo progetto, che si basa sulla valorizzazione dei piccoli produttori, a cui raramente riescono ad arrivare tutte le informazioni, dando loro la possibilità di comprendere quali sono i prodotti che devono coltivare e a cosa il mercato è realmente interessato ad avere.

Il progetto, infatti, prevede l’aggregazione dei dati di produzione e l’elaborazione di informazioni al fine di offrire alle cooperative di cui fanno parte suggerimenti relative al prodotto, al processo di lavorazione, fino ad arrivare alle oscillazioni nelle richieste da parte di buyer internazionali.

Oltre all’Italia stiamo la realtà vuole portare questo approccio anche in diverse aree del mondo. “In Kenia, ad esempio, è partito un progetto per la tracciabilità di filiera della frutta secca portata a un livello di analiticità e trasparenza estremo. Tutti i passaggi, dalla semina al consumatore vengono tracciati, monitorati e analizzati al fine di capire, grazie al machine learning e ai nostri analisti, quali sono le metodologie di produzione che permettono di avere il miglior prodotto possibile e, in parallelo, quali scelte di processo consentono di portare maggior beneficio ai consumatori in
termine di qualità della vita”, ha commentato il ceo di Spartan Tech, Paul Renda (nella foto).

La realtà

Spartan Tech ha lanciato in partnership con LifeGate Lifecredit, la prima piattaforma in blockchain per la gestione integrata di ecobonus, sismabonus e ristrutturazione edilizia con l’obiettivo di tutelare i clienti, le casse dello Stato e l’intero processo adottata da tanti player del mondo bancario e commerciale come MediaWorld.

Piattaforma nativa blockchain per la gestione di ecobonus e superbonus che ha ormai superato 500 milioni di euro di crediti fiscali contrattualizzati per un totale di più di 50 mila pratiche, Lifecredit è pensata per caricare i documenti necessari e guidare i clienti MediaWorld in ogni passaggio. L’utilizzo è molto semplice e si basa su un’architettura fondata sull’intelligenza artificiale, il machine learning e la blockchain, in questo caso pubblica che, in caso di contestazioni, presenta garanzie legali molto più solide rispetto a una privata. A ogni passaggio, le tecnologie applicate consentono di apportare migliorie al processo, per renderlo ancora più performante.

A gennaio Horsa Group, società che opera nella progettazione, implementazione e gestione di soluzioni It per le imprese, è entrata nel capitale di Spartan Tech. Per la prima volta è stata così effettuata un’operazione di investimento in Italia da parte di un operatore industriale nel settore della blockchain. L’azienda ha acquisito il 3,4% del capitale con un investimento di 250 mila euro (pari a una valorizzazione di 7,5 milioni di euro) mantenendo una opzione per incrementare tale quota.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment