Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilitySuccesso per il bonus bici già approvate 300 domande – Corriere Delle Alpi

Successo per il bonus bici già approvate 300 domande – Corriere Delle Alpi

Lo stanziamento è stato aumentato in corsa vista la mole delle richieste L’assessore Bonan: «Abbiamo offerto un’opportunità che è stata apprezzata» 

/ FELTRE

Il bonus bici registra un boom di richieste e aiuta il mercato dei rivenditori locali, visto che gli acquisti delle biciclette hanno coinvolto prevalentemente negozi del territorio. L’amministrazione, che fa dello sviluppo dei percorsi ciclabili e della promozione della mobilità sostenibile uno dei suoi obiettivi, non può che essere soddisfatta del risultato ottenuto dall’incentivo per le due ruote. Sono circa 300 le domande dei cittadini già ammesse a contributo per l’acquisto di una bicicletta a pedalata muscolare o assistita, in relazione al bando comunale emesso alcuni mesi fa appunto per favorire la mobilità sostenibile.

Lo stanziamento delle risorse è stato anche aumentato in corsa, considerando il grande numero di prenotazioni pervenute, mentre le scorte dei negozi fanno fatica a stare dietro alle richieste e a volte passano settimane prima che i prodotti siano di nuovi disponibili. Intanto, nei prossimi giorni il Comune passa alla fase operativa con il via all’erogazione dei pagamenti. Per la precisione, le domande complessive presentate sono state ben 384 e le conferme d’acquisto pervenute nei termini previsti, corredate dalla corretta documentazione, sono state 232: 122 relative a biciclette a pedalata assistita e 110 a quelle a pedalata muscolare (una cinquantina riguardano l’acquisto di biciclette destinate a bambini e ragazzi), per un finanziamento comunale complessivo di oltre 68 mila euro.

Lo stanziamento totale del bando prevedeva circa 89 mila euro. Con la cifra residua (circa 21 mila euro) sarà ora possibile esaminare e soddisfare anche le prime 67 richieste in lista d’attesa, portando quindi il numero totale delle domande evase a circa 300. «Registriamo con soddisfazione questa risposta molto positiva e significativa dei cittadini di Feltre all’iniziativa (un “unicum” per quanto riguarda i Comuni al di sotto dei 50 mila abitanti, non capoluoghi di provincia e coperti da un bando nazionale)», commenta l’assessore alla mobilità e all’ambiente Valter Bonan. «Abbiamo già compiuto uno sforzo finanziario importante e siamo ora impegnati a reperire le risorse utili ad evadere anche tutte le altre domande rimaste in lista d’attesa», rilancia. «Già ora possiamo segnalare che gli acquisti delle biciclette hanno coinvolto prevalentemente negozi locali e territoriali, determinando un concreto sostegno indiretto a questo comparto commerciale e lavorativo dedicato», sottolinea l’assessore Bonan. Che aggiunge: «Siamo fiduciosi che questa nuova opportunità contribuirà a favorire nuove scelte di mobilità quotidiana sostenibile tra i cittadini di Feltre». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment