Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus 110%: gli effetti sul bilancio dello Stato – CASA&CLIMA.com

Superbonus 110%: gli effetti sul bilancio dello Stato – CASA&CLIMA.com

Superbonus 110%: gli effetti sul bilancio dello Stato - CASA&CLIMA.com

Quanto costa davvero allo Stato il Superbonus 110%? L’Ance (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) ha realizzato un report secondo cui, applicando un modello empirico di calcolo, risulta che il costo effettivo a carico del bilancio dello Stato è pari al 53%, e che il 47% dei crediti fiscali rientra all’erario come nuove tasse, IVA e contributi vari.

Partendo da una stima di circa 1,3 milioni di unità abitative coinvolte e una corrispondente spesa agevolata di 57,4 mld fino al 2028, le entrate nel bilancio dello Stato ammontano a 25,8 miliardi. A queste entrate «dirette» si sommano quelle derivanti dall’effetto reddito (minor spesa delle famiglie per consumi energetici) e dall’effetto ricchezza (maggior spesa per l’aumento di valore degli immobili).

In conclusione, l’analisi porta a quantificare che, se lo Stato spende 57 miliardi per i bonus, ne incassa, direttamente, 26 miliardi, ovvero il 47% della spesa complessiva.

“Lo studio arriva a determinare, in modo del tutto prudenziale, le maggiori entrate nel bilancio dello Stato che derivano dai redditi pagati agli operai di quei cantieri, dai prodotti utilizzati, dalle parcelle dei professionisti e dai redditi degli imprenditori. Altri studi, invece, considerando anche gli effetti indiretti degli interventi e quelli da essi indotti (ad esempio derivanti dalla produzione dei materiali impiegati), arrivano a risultati molto più rilevanti e, certamente, più vicini al vero”, sottolinea l’Ance.

Il costo complessivo del Superbonus non si può determinare senza considerare gli incassi che lo Stato ottiene per l’attivazione degli investimenti. Per valutare correttamente l’impegno dello Stato è stato costruito un modello empirico, che, sulla base di ipotesi standardizzate, determina la differenza tra quanto costa allo Stato concedere i crediti fiscali e quanto lo Stato incassa proprio per i lavori incentivati.

IN ALLEGATO il report.

Source: casaeclima.com

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment