Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus 110%, la multinazionale cinese Cnbm in soccorso delle piccole imprese edili – La Repubblica

Superbonus 110%, la multinazionale cinese Cnbm in soccorso delle piccole imprese edili – La Repubblica

“Burocrazia e difficoltà ad anticipare i denari per acquistare i materiali frenano i costruttori, e non si trovano tante ditte per eseguire i lavori con il Superbonus 110%”. Gianni Casella, general manager di Impretek, spiega le ragioni per cui tanti italiani oggi faticano a ingaggiare un’azienda edile in grado di fare i lavori utilizzando le agevolazioni previste dal governo. Ma adesso la musica potrebbe cambiare.

La multinazionale cinese Cnbm Group ha appena stretto un accordo proprio con l’azienda italiana Impretek per ridare slancio al mercato delle ristrutturazioni e aprire una strada affinché più italiani possano beneficiare del provvedimento. I cinesi che commerciano in materiale per l’edilizia hanno trovato interesse in questo business e sono proni a investirci 150 milioni di euro. E la Impretek, nata nel 2020 per avviare poco dopo un accordo di collaborazione commerciale con Eni Gas e Luce, non a caso è stata fondata da Matteo Silvestre che ha lavorato in Cnbm per dieci anni.

“Su 19 miliardi di euro a disposizione per il Superbonus – afferma Casella – ne sono stati utilizzati poco meno di 700 milioni”. Insomma, tutti ne parlano, ma pochi si muovono davvero su questa strada. Le aziende di grandi dimensioni però si stanno organizzando per potersi spartire la torta.

Nomi di quotate in borsa come EdiliziAcrobatica che una quindicina di giorni fa ha costituito una società ad hoc, la Energy Acrobatica 110. Voluta dall’ad Riccardo Iacovino per espandere il business che prima era concentrato su manutenzioni di piccole e medie dimensioni e che adesso grazie all’uso per la prima volta di aziende in subappalto con le giuste competenze potrà occuparsi anche di riqualificazione energetica.

“Il nostro progetto – spiega Casella di Impretek – è pensato per dare una mano alle piccole aziende a cui, come General contractor, ci occuperemo di dare i materiali edili della Cnbm, di seguire l’esecuzione dei lavori, e poi della cessione del credito alle banche”. Per fare tutto ciò la società italiana si avvale dell’ausilio di Ernst & Yung con cui ha una partnership per tutte le operazioni. “Impretek sta sviluppando anche altri progetti – conclude Casella – in collaborazione con alcuni sindaci per la riqualificazione di borghi italiani come Bisignano e Verbicaro in Calabria”.

Source: repubblica.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment