Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus BagniSuperbonus alle società sportive e arrivano i bandi per la liquidità – La Repubblica

Superbonus alle società sportive e arrivano i bandi per la liquidità – La Repubblica

Gli impianti sportivi sono come dei condomini. Le associazioni e le società che hanno in gestione impianti del Comune e privati potranno usufruire del superbonus sismico e per l’efficientamento energetico per ristrutturare gli spogliatoi e avranno la possibilità di avere aiuti conomici dal Credito Sportivo. Una boccata d’ossigeno per il mondo dilettantistiche e non (anche Genoa e Samp potranno usufruire del superbonus), già in difficoltà prima della pandemia e che da un anno e mezzo sta vivendo una crisi epocale con il crollo delle iscrizioni e gli impianti vuoti. «Su 90 società che utilizzano i nostri impianti in concessione, il 40% sono morose, quindi hanno delle pendenze, un “buco” che l’anno scorso ha pesato sul bilancio del Comune per 650 mila euro » , spiega il consigliere delegato allo sport Stefano Anzalone.

Il via libera per il bonus 110% è arrivato dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate a cui il consigliere aveva presentato un’istanza/ interpello, sottoscritta anche dal sindaco Marco Bucci. « Avevamo necessità di avere un segnale di certezza per poter consentire l’avvio di importanti lavori di messa a norma e di ammodernamento – aggiunge Anzalone –. Ora potranno affrontare spese come infissi, caldaie, arredi, illuminazione e coibentazioni » . Il limite di spesa delle detrazioni possibili grazie al Decreto Rilancio, è dell’80,85% nel caso di riduzione rischio sismico e del 70,75% nel caso di efficientamento energetico, a seconda del miglioramento di una o due classi. Ma non è tutto: sono in arrivo per le società dei 67 comuni dell’area metropolitana anche importanti aiuti dal Credito Sportivo e dal Comune. « Il Credito entro la fine di luglio farà un bando liquidità per sostenere le società: l’anno scorso a richiederlo erano state 85. Prima davano 25 mila euro a interessi zero in quattro anni, i primi due anni non pagavi le rate e iniziavi dal terzo e quarto anno – prosegue il consigliere –. In futuro, sarà il 25% del fatturato, quindi chi ha un milione potrà godere fino a 250 mila euro di aiuti. Per quanto riguarda il Comune, con l’assessore Piciocchi, stiamo valutando la possibilità di sospendere anche nel 2021 i canoni di concessione e di dare contributi a fondo perduto agli impianti natatori che più di tutti hanno avuto ripercussioni pesanti con il Covid».

Nel salone di rappresentanza di Tursi, erano presenti anche diverse società sportive. « Il 2020 per noi è stato un bagno di sangue, abbiamo diverse attività sportive – spiega Attilio Roncallo dell’Oregina – che pensiamo abbiano bisogno di ammodernare le strutture e renderle adeguate agli standard » . Paolo Granone all’interno della Sciorba ha una palestra di arrampicata che si chiama Kadoincatena in cui si allena la campionessa italiana Camilla Moroni. « Ben vengano questi aiuti per chi, come noi, non ne ha mai avuti dal governo e siamo sempre stati chiusi. Servirebbero anche fondi dal Comune per farci ripartire».
 

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment