Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus cappotto termico per il condominio, le spese gravano su tutti i condómini – idealista.it/news

Superbonus cappotto termico per il condominio, le spese gravano su tutti i condómini – idealista.it/news

Se il condominio approva la realizzazione di un intervento di isolamento e coibentazione del cappotto termico, che beneficia del superbonus 110,  tutti i condomini sono tenuti a partecipare alle spese. A dirlo è stata una recente sentenza della Cassazione.

Con la sentenza 10371/2021, la Cassazione ha sentenziato sul caso di un condominio sottoposto a l’installazione del cappotto termico. I proprietari degli immobili situati ai piani inferiori si erano opposti a partecipare alla ripartizione delle spese perché consideravano che l’intervento non avrebbe riportato loro nessun beneficio.

Ma la sentenza delle Cassazione ha rigettato la tesi dei condómini, perché la realizzazione del cappotto termico è un opera che migliora la prestazione energetica dell’intero edificio e quindi riporta un beneficio a tutti i singoli appartamenti. I condómini possono rifiutarsi di pagare le spese solo nel caso in cui esse siano troppo onerose rispetto alle condizioni dell’edificio e in caso di interventi privi di qualsiasi utilità oggettiva.

Secondo la Suprema Corte, quindi, in base all’articolo 1123 del Codice Civile, nel caso di deliberazione dell’assemblea tutti i condómini devono partecipare alle spese per il cappotto termico.

Source: idealista.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment