Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus, i nuovi massimali dei lavori: prezzi aumentati del 20 per cento – Corriere della Sera

Superbonus, i nuovi massimali dei lavori: prezzi aumentati del 20 per cento – Corriere della Sera

Sono pronti i nuovi massimali per i lavori incentivati con i bonus edilizi, tra cui il Superbonus al 110 per cento: il decreto, definito «Prezzi 2» dagli addetti ai lavori, è stato firmato dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani il 14 febbraio. Il dettaglio degli importi, definito nell’Allegato A, non c’è ancora perché il decreto non è ancora stato pubblicato. Le nuove tariffe si applicheranno 30 giorni dopo la pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale. Quello che si sa è che i massimali già vigenti dal 2020 (qui l’allegato I del decreto del 2020 che i massimali specifici di costo per gli interventi) saranno aumentati in media del 20 per cento in considerazione del maggior costo delle materie prime e dell’inflazione.

Massimali, in quali casi si applicano

Ma in quali casi si applicano i massimali? I costi massimi per gli interventi di efficienza energetica si applicano per i lavori eseguiti con gli incentivi legati a Ecobonus, Superbonus, bonus casa, bonus facciate e colonnine di ricarica elettrica, nel caso in cui si acceda allo sconto in fatture e alla cessione del credito. Ciò significa che chi supera gli importi massimi determinati nel decreto non potrà sfruttare le agevolazioni fiscali per la parte supera i massimali. Il decreto non contiene invece un prezzario, cioè un listino dettagliato per i singoli lavori necessari per realizzare un’opera (per esempio il cappotto termico).

Costi non omnicomprensivi

A differenza della bozza di decreto, i massimali non sono omnicomprensivi ma sono stati esclusi Iva, gli oneri professionali e i costi di posa in opera. «Devo dar atto al ministro che ha valutato con attenzione la necessità di rivedere la bozza – ha commentato Gabriele Buia, presidente di Ance – e infatti il testo nuovo riporta le condizioni operative ai prezzi di mercato, che soddisfano le esigenze di un mercato che è in continua evoluzione». I massimali saranno validi un anno e saranno poi ri-aggiornati.

Source: corriere.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment