Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusTradizione ed integrazione a Montesano. 4 minori stranieri impegnati nello staff de “La Festa della Collina” – Ondanews.it – ondanews

Tradizione ed integrazione a Montesano. 4 minori stranieri impegnati nello staff de “La Festa della Collina” – Ondanews.it – ondanews

Tradizione ed integrazione a Montesano. 4 minori stranieri impegnati nello staff de “La Festa della Collina” – Ondanews.it - ondanews

Quando la tradizione si declina con l’integrazione: è quanto accaduto ad Arenabianca di Montesano sulla Marcellana dove dal 16 al 19 agosto si è svolta la XX edizione della “Festa della Collina”.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione “La Collina” presieduta da Vincenzo D’Acunti, ha visto quest’anno la partecipazione di 4 ragazzi ospiti del progetto SAI MSNA di Padula-Comunità di Arenabianca, provenienti dal Bangladesh, dal Mali e dal Ghana. Danioko, Howlader, Salim e Raju, minori stranieri non accompagnati hanno infatti fatto parte dello staff organizzativo curando l’isola ecologica avendo cura insieme ad altri ragazzi di pulire i tavoli e di smaltire nel modo corretto i rifiuti.

“In seguito ad un Protocollo d’intesa stilato tra la Cooperativa sociale ‘Il Sentiero’ e l’Associazione ‘La Collina’- spiega Rosa Petraglia referente del Progetto SAI MSNA di Padula – abbiamo coinvolto i ragazzi nell’aspetto logistico della manifestazione. È stata un’azione importante dal forte valore sociale che ha favorito l’incontro, il dialogo e la relazione dei ragazzi con la comunità”.

L’evento, rigorosamente plastic free, durante la 4 giorni ha visto un programma ricco e variegato con spettacoli musicali, giochi per bambini, arricchiti da specialità gastronomiche del territorio.

Soddisfatto della riuscita della manifestazione il presidente D’Acunti: “Particolare rilevanza ha avuto l’integrazione dei ragazzi ospiti della Cooperativa sociale ‘Il Sentiero’, coinvolti nell’organizzazione della ‘Festa della Collina’ di quest’anno. Si è tanto parlato di integrazione e noi abbiamo voluto metterla in atto. I ragazzi hanno trascorso quattro serate insieme a noi, completamente inseriti nel gruppo e questo era il nostro intento: basta davvero poco per essere accoglienti ed inclusivi!”.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment