Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusTraffico di Firenze, l’esperimento: scooter il più veloce, seguito dalla bici – LA NAZIONE

Traffico di Firenze, l’esperimento: scooter il più veloce, seguito dalla bici – LA NAZIONE


Trofeo Tartaruga, i partecipanti all'arrivo
Trofeo Tartaruga, i partecipanti all’arrivo

Firenze, 18 marzo 2021 – Oggi è andato in scena il premio Tartaruga, organizzato su tutto il territorio nazionale da Legambiente, che ha l’obbiettivo di valutare la viabilità cittadina sfruttando vari mezzi di trasporto. Partendo da piazza Dalmazia, infatti, i sei concorrenti si sono divisi tra scooter, bicicletta, auto elettrica, monopattino elettrico, tramvia e autobus, avendo come punto di arrivo lo sportello Ecobonus, presso l’ufficio Sostenibilità, in via dell’Agnolo. “Il premio è una sorta di competizione, che serve per poter confrontare i tempi, le emissioni, i costi e anche la pericolosità, in base ai diversi mezzi”.

Così ha raccontato il presidente di Legambiente Firenze, Lorenzo Cecchi, che poi ha continuato: “Stiamo studiando la percorribilità delle nostre città, all’interno del progetto chiamato Clean Cities, cercando di puntare l’occhio sulla moobilità sostenibile. Domani consegneremo all’assessore Del Re la così detta pagella sulla mobilità urbana, e possiamo dire che Firenze si è guadagnata una sufficienza di incoraggiamento”.




La classifica finale del premio Tartaruga ha visto tagliare il traguardo per primo allo scooter, che ha completato il tragitto in 15 minuti, seguito dalla bicicletta a 16. Completa il podio il monopattino elettrico in sharing, che ha impiegato 24 minuti contando i tempi di noleggio e rilascio del mezzo. Con abbondante ritardo la tramvia, con 33 minuti contando anche il tragitto coperto a piedi, la macchina elettrica con 37 minuti e l’autobus con 40. 

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment