Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityTutti a pedalare! Nel 2021 è boom di biciclette ed eBike – Guidasicilia.it

Tutti a pedalare! Nel 2021 è boom di biciclette ed eBike – Guidasicilia.it

  • Hai un’attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente – CLICCA QUI

Sebbene l’auto continui ad essere il mezzo preferito dagli italiani per gli spostamenti urbani e quelli fuori porta, l’interesse per i veicoli alternativi e sostenibili aumenta sempre più. Oggi, biciclette e monopattini sono presenti in oltre metà delle famiglie italiane, con una media di due veicoli per nucleo. Una tendenza in crescita grazie anche agli incentivi previsti dal bonus mobilità messi a disposizione dal Governo.

  • Vuoi comprare una bicicletta? Trova il negozio più vicino a te – CLICCA QUI

Recentemente Bva Doxa ha realizzato una ricerca per l’osservatorio “ChangeLab Italia 2030” da cui emerge che il 35% degli intervistati è favorevole a limitare al massimo, se non addirittura abolire, l’uso dei veicoli inquinanti in città.

Ovviamente, non possiamo ancora paragonarci ad Amsterdam o Copenaghen, però, se a questi dati aggiungiamo le misure governative a favore della mobilità sostenibile presenti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che prevedono la realizzazione, nei prossimi anni, di 570 km di piste ciclabili urbane e di 1.250 km di piste ciclabili turistiche, i margini di miglioramento sono veramente molto ampi.

  • Vuoi noleggiare una bicicletta? Trova il posto più vicino a te – CLICCA QUI

Stando sempre ai numeri, risulta che negli ultimi 12 mesi si è assistito ad un vero e proprio “boom” della mobilità elettrica su due ruote: il mercato delle e-bike è cresciuto del 20% in un solo anno, con oltre 40 mila pezzi in più venduti rispetto al 2019 ed un import che ha segnato addirittura un +67%.

Se consideriamo l’ultimo quinquennio, le e-bike hanno quintuplicato i dati di vendita, passando da poco più di 50mila pezzi annui ai 280mila del 2020: un’impennata che ha allargato la platea e che apre ulteriori prospettive di sviluppo per l’industria del settore e la sua filiera.

  • Cerchi biciclette e accessori per il ciclismo? Trova l’articolo che fa per te – CLICCA QUI

Uno sviluppo che ha comunque interessato tutta l’industria della bici, che immesso sul mercato una miriade di modelli adatti ad accontentare una straordinaria molteplicità di esigenze e i gusti. E proprio per “fronteggiare” quello che sembra essere diventato un fenomeno di costume – paragonabile a quello che è stato lo smartphone -, vogliamo offrirvi qualche consiglio per scegliere la bicicletta giusta e non cadere nella tentazione di acquistare, inutilmente, biciclette dalle geometria fantascientifiche e piene di gadget…

CITY BIKE

CITY BIKE

È la soluzione ideale in città grazie all’assetto di guida confortevole, ai parafanghi e al paracatena che vi eviteranno di sporcarvi, alle ruote adatte ad ammortizzare le asperità delle vie dei centri storici (sampietrini, pavé, rotaie del tram). Un cambio, solitamente a sette velocità, permette, inoltre, di affrontare anche brevi salite senza sudare. Adattissima anche alle gite fuori porta.

MOUNTAIN BIKE

MOUNTAIN BIKE

È fatta per salite e discese su sentieri, sterrati, terreni sconnessi. Costosa e leggera, non sostituisce però una gamba allenata. Non cedete, quindi, troppo presto alle lusinghe di bici ultratecnologiche e super ammortizzate: per iniziare una bici mono-ammortizzata va più che bene.

BICI PIEGHEVOLE

BICI PIEGHEVOLE

Super cool, molto costose, sono veri capolavori di ingegneria meccanica: si aprono e chiudono in venti secondi. Ultrasottili e maneggevoli, sono perfette da infilare nel bagagliaio o da caricare in treno, risolvono alla radice anche il problema dei furti.

BICI DA CORSA

BICI DA CORSA

I telai delle bici da corsa possono essere di diversi tipi: indistruttibile e dalle grandi prestazioni l’acciaio; confortevole anche su terreni accidentati e, oggi, con un ottimo rapporto performance/prezzo il carbonio; economico, ma poco confortevole sulle lunghe distanze l’alluminio. Il budget di spesa raccomandato è compreso fra i 600 e gli 800 euro.

E-BIKE

E-BIKE

Non abitate in pianura e non potete evitare salite più o meno lunghe e più o meno ripide? Vi piacerebbe muovervi in bici, ma la forma fisica lascia a desiderare? La risposta alle vostre esigenze è la e-bike, la bici a pedalata assistita dotata di un piccolo motore elettrico. Come funzionano? Le caratteristiche essenziali sono, ovviamente, il motore elettrico e le pile, le migliori delle quali sono oggi quelle al litio, che si caricano in due ore e mezzo a una normale presa di corrente casalinga e assicurano un’autonomia dai 40 ai 150 km.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment