Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityTutto quello che c’è da sapere sul Bonus bici 2022 – lentepubblica.it

Tutto quello che c’è da sapere sul Bonus bici 2022 – lentepubblica.it

Tutto quello che c'è da sapere sul Bonus bici 2022 - lentepubblica.it

bonus bici 2022Ritorna il Bonus bici, anche nel 2022, per incentivare la mobilità sostenibile. Vediamo allora di cosa si tratta e come richiederlo.


Bonus bici 2022: è stata confermata, anche quest’anno, la misura per agevolare il trasporto sostenibile e che incentiva il diritto alla mobilità dei cittadini nelle aree urbane.

Le agevolazioni per il trasporto sostenibile sono state pensate, anche per sopperire alla carenza di posti nei mezzi pubblici, a causa delle limitazioni per contenere la pandemia di Covid-19.

L’agevolazione in questione fa riferimento al Bonus Mobilità, declinato dal decreto legge del 19 maggio 2020.
Perciò, vediamo come si articola il Bonus bici 2022 e come richiederlo.

Indice dei contenuti

Bonus bici 2022: di cosa si tratta

Il Bonus bici 2022 consiste in un credito d’imposta di 750 euro, indirizzato a chi ha acquistato i seguenti mezzi:

  • Biciclette (anche con pedalata assistita) ed e-bike;
  • Monopattini (anche elettrico);
  • Hoverboard;
  • Segway.

Il bonus prevede un credito d’imposta anche per l’acquisto di servizi di sharing mobility e di abbonamenti per il trasporto pubblico.

Questa, quindi, è la novità rispetto allo scorso anno: il bonus non si articola più in rimborso spese, bensì come credito d’imposta.

Bonus bici 2022: quali sono i requisiti per poterlo richiedere

bonus bici 2022Per poter ottenere il Bonus bici 2022, occorre aver sostenuto l’acquisto di un mezzo di trasporto sostenibile o di abbonamenti per il trasporto pubblico o relativi alla sharing mobility, nella finestra di tempo compresa tra il primo agosto e il 31 dicembre 2020.

Il bonus è riservato alle persone fisiche che:

  • Hanno acquistato biciclette, monopattini e altri mezzi relativi alla mobilità sostenibile, servizi di mobilità elettrica in condivisione e abbonamenti ai mezzi pubblici, nel periodo compreso tra il primo agosto 2020 e il 31 dicembre 2020;
  • Hanno rottamato, nello stesso periodo, contestualmente all’acquisto di un mezzo (nuovo o usato) con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, un mezzo di categoria M1 (prevista dall’art.1, comma 1032 della Legge n° 145 del 2018).

Occorre, però, fare attenzione: il mezzo rottamato deve essere intestato, da almeno un anno, allo stesso soggetto intestatario del nuovo mezzo acquistato o ad uno dei familiari conviventi.

Bonus bici 2022: come richiederlo

Per poter richiedere il bonus, occorrerà procedere con una richiesta in via telematica, attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate. Sul portale, sarà presente l’apposito modello: “Istanza per il riconoscimento del credito d’imposta per le spese sostenute per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità sostenibile”.

Per poter accedere alla propria area privata, bisognerà essere in possesso di uno dei seguenti strumenti d’identificazione digitale:

Quando sarà disponibile?

Le domande si apriranno il prossimo 13 aprile 2022 e i cittadini avranno tempo un mese, fino al 13 maggio, per poter presentare la domanda all’Agenzia delle Entrate.
Il credito d’imposta verrà erogato alla chiusura dei bandi, fino all’esaurimento dei 5 milioni di euro disposti dal governo.

0 0 votes

Article Rating


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment