Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus VerdeUna cittadella socio-sanitaria: il sogno di Croce Verde comincia con un appello – L’Arena

Una cittadella socio-sanitaria: il sogno di Croce Verde comincia con un appello – L’Arena

L’appello della Croce Verde

La Croce Verde cerca partner pubblici o privati per recuperare ottomila metri quadrati di superficie (di cui 5mila coperti) a Borgo Venezia, con l’obiettivo di creare una vera e propria «cittadella socio-sanitaria».

L’avviso è stato pubblicato oggi sul suo sito di Croce Verde Verona: si punta a valorizzare l’area da decenni abbandonata al degrado di Via del Capitel, vicino all’ ex Tiberghien, dove sorge infatti il “fondo eredità Stegagno”, donato negli anni Settanta all’ente di Pubblica Assistenza Volontaria dall’omonimo benefattore, imprenditore edile del settore laterizi.

Dodici anni fa Croce Verde era stata l’ultima ad abbandonare l’area, ridotta a condizioni di inagibilità, trasferendosi in una porzione dell’ex caserma dei carabinieri di San Michele, messa a disposizione in comodato d’uso gratuito dal Comune di Verona.

Michele Romano, presidente di Croce Verde Verona, spiega: «Il sogno, però, resta quello di riqualificare questa imponente area di proprietà e di farne la sede istituzionale di Croce Verde Verona, oggi ospitata in uno stabile di Via Polveriera Vecchia a Borgo Roma di proprietà di Fondazione Cariverona, riportando qui anche la sede operativa di Borgo Venezia. Facciamo appello a partner pubblici o privati che, attraverso lo strumento della cooperazione, si assumano integralmente gli oneri economici connessi all’intervento di recupero architettonico e funzionale del lotto, compresa dunque la porzione riservata a Croce Verde, beneficiando in cambio del diritto di trarre utilità mediante lo sfruttamento economico della parte di compendio che sarà loro destinata».

IL PROGETTO

«Nella villetta Liberty situata nella parte sud-est del compendio si vorrebbe collocare la sede istituzionale di Croce Verde Verona, mentre nei due capannoni adiacenti sono previsti depositi e magazzini logistici necessari per le funzioni proprie della sede Croce Verde di Borgo Venezia», afferma Paola Ravanello di Riscostudio Architettura, che ha realizzato la proposta di progetto per la riqualificazione dell’area. «Nella porzione a nord, quella messa a disposizione del partner pubblico o privato, ci sarà spazio per uffici, come per ospitare attrezzature sociosanitarie, universitarie o commerciali. Una parte ampia sarà comunque dedicata a funzioni a servizio della cittadinanza residente come il mercato rionale, le feste di quartiere, spazi gioco-ricreativi per giovani e bimbi, oltre che a diverse iniziative sociali».

Il costo di massima per la riqualificazione completa è stimato in 8 milioni di euro, di cui parte recuperabili attraverso i benefici fiscali vigenti per quanto riguarda la riqualificazione sismica ed energetica degli immobili e il bonus facciate.

Maria Cristina Sandrini, presidente della Sesta Circoscrizione, commenta: «Grazie al contributo degli investitori, saranno realizzati anche spazi aperti alla collettività, un valore aggiunto per questa parte del territorio della Sesta Circoscrizione nella quale, ad oggi, mancano luoghi di aggregazione per ogni fascia d’età».

Le eventuali manifestazioni di interesse, da parte di privati o enti pubblici, dovranno pervenire entro tre mesi dalla pubblicazione dell’avviso. L’iter proseguirà quindi con la comparazione delle offerte, per arrivare all’assegnazione della proposta e alla definizione dei contenuti progettuali. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno essere inoltrate all’indirizzo protocollo@pec.croceverdeverona.org.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment