Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Alloggi Iacp, la necessità di riqualificare: Ficara e Zito, “Favorire accesso al SuperBonus” – SiracusaOggi.it

Alloggi Iacp, la necessità di riqualificare: Ficara e Zito, “Favorire accesso al SuperBonus” – SiracusaOggi.it

Di riqualificazione degli alloggi dello Iacp di Siracusa si è discusso nel corso di un incontro tra il parlamentare Paolo Ficara, il deputato regionale Stefano Zito (entrambi del MoVimento 5 Stelle) hanno avuto con e la presidente dell’Istituto, Mariaelisa Mancarella.
Nei giorni scorsi, Ficara e Zito avevano raccolto le segnalazioni di alcuni inquilini delle palazzine di edilizia popolare che lamentavano le condizioni non ottimali degli alloggi e degli edifici. Cornicioni caduti, armature in ferro a vista, distacchi dai balconi, umidità nelle case, infiltrazioni dalle terrazze i problemi più ricorrenti e che rendono complessa la vita quotidiana delle famiglie.
“Una situazione già nota ai vertici dello Iacp di Siracusa, con cui ci siamo confrontati alla ricerca delle soluzioni più veloci, nell’immediato, e successivamente durature nel tempo”, commentano i due esponenti del MoVimento 5 Stelle. “Sappiamo che per la messa in sicurezza delle situazioni maggiormente critiche, lo Iacp si è mosso con i suoi tecnici. Ma la disponibilità limitata di risorse non ha permesso di mettere in campo altri interventi se non la posa di reti di sicurezza e di contenimento. E’ chiaro che non può essere questa la definizione dei problemi. Motivo per cui abbiamo esaminato a tavolino le possibilità collegate alla importante misura del SuperBonus 110% che permetterebbe di superare i problemi di liquidità attuali”, spiegano ancora Zito e Ficara.
“Lo Iacp ha incontrato diversi problemi che hanno sin qui impedito l’accesso al SuperBonus. Alcuni sono stati superati, grazie ad alcuni correttivi apportati al meccanismo del SuperBonus. Su altri ci siamo confrontati sperando che, insieme a tutto il settore edile italiano, venga ulteriormente prorogato. Permangono poi oggettive criticità come nel caso della proprietà mista pubblico-privata di alcuni alloggi all’interno delle stesse palazzine. La presidente Mancarella ci ha informato dello studio di fattibilità commissionato a tre general contractor, individuato come possibile via d’uscita per l’accesso al SuperBonus nel caso di alcuni immobili dello Iacp. Molto interessante la corposa partecipazione dell’Istituto siracusano al bando regionale per la ristrutturazione degli immobili, finanziato con risorse messe a disposizione dal Pnrr. Lo Iacp può contare su 12 progetti già esecutivi tra Siracusa ed altri centri in provincia, per un importo lavori di circa 14 milioni di euro. Un dato che, nonostante una morosità al 35%, dovrebbe permettere all’ente aretuseo di piazzarsi in posizione utile per ottenere i finanziamenti sin da febbraio del prossimo anno. Inoltre, la divisione in annualità fino al 2026 potrebbe permettere il recupero di ulteriori 7 interventi progettati”.
Il parlamentare nazionale Paolo Ficara ed il deputato regionale Stefano Zito hanno particolarmente apprezzato l’impegno della presidente Marielisa Mancarella ed il franco confronto sulla situazione e le manovre allo studio dell’ente siracusano. “Nello spirito di una collaborazione istituzionale che guardi al risultato e non al solo merito politico, abbiamo stabilito di tornare a confrontarci a breve per un nuovo punto della situazione, magari verso l’avvio dei primi lavori di riqualificazione del patrimonio edilizio Iacp. A Roma come a Palermo vigileremo sulla veloce esecuzione degli iter previsti, contando di poter garantire, insieme a tutta la struttura dell’Istituto aretuseo, un felice inizio di 2022 agli inquilini degli edifici dove maggiori sono oggi le criticità”.

Source: siracusaoggi.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment