Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusAssicurazione per calamità naturali: le detrazioni

Assicurazione per calamità naturali: le detrazioni

Assicurazione per calamità naturali: le detrazioni

L’assicurazione per calamità naturali torna in primo piano a fronte dei disastri alluvionali di maggio in Emilia-Romagna e la recente ondata di maltempo che ha colpito di nuovo l’Italia, causando notevoli danni. La circolare 14/E dell’Agenzia delle Entrate è intervenuta sul tema e fornisce un quadro chiaro per accedere alla detrazione dei premi per le assicurazioni stipulate contro le calamità naturali.


Il valore della detrazione è pari al 19% delle spese sostenute per i premi assicurativi relativi alle polizze contro i rischi di calamità naturali, a partire dal 1° gennaio 2018. L’Entrate precisa, inoltre, che sono coperte solo le unità immobiliari residenziali e le relative pertinenze.

In questo periodo complesso, diverse domande sorgono, soprattutto riguardo alle questioni condominiali. In particolare, i singoli condomìni si chiedono se possono portare in detrazione la spesa, in caso di assicurazione per calamità naturali stipulata dal condominio. La risposta è: dipende!

Esistono dei
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment