Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusBonus casa: tutte le agevolazioni valide nel 2021 – atuttonotizie

Bonus casa: tutte le agevolazioni valide nel 2021 – atuttonotizie

Con l’arrivo del 2021 sono state emanate numerose agevolazioni edilizie tra cui il superbonus 110% prorogato dalla legge di Bilancio 2021 ed ampliato a nuovi interventi e soggetti beneficiari, bonus facciate e sismabonus. Scopriamo quali sono le agevolazioni più utili emanate per il 2021.

A partire dal mese di gennaio dal punto di vista edilizio è possibile richiedere numerosi bonus come ad esempio il superbonus 110%, il bonus facciate e il sisma bonus. Scopriamo nel dettaglio tutto ciò che riguarda i bonus da richiedere e in cosa consistono.

Bonus casa: i dettagli sul Superbonus 110%

La legge di Bilancio 2021 (l. n. 178/2020), infatti, non ha inciso soltanto sulla durata delle detrazioni fiscali, ma ha portato con sé diverse novità.

Tra i bonus edilizi disponibili nel 2021, c’è il superbonus 110%, prorogato dalla legge di Bilancio 2021 fino al 30 giugno 2022.

Con la modifica apportata dalla Manovra sono ora inclusi fra i soggetti beneficiari le persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione, con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche.

Con la legge di Bilancio sono stati ammessi, tra gli interventi di isolamento termico detrabili al 110%, quelli per la coibentazione del tetto, e sono stati ammessi tra gli edifici che accedono al super ecobonus per interventi di risparmio energetico quelli privi di APE purché al termine dei lavori, raggiungano una classe energetica in fascia A.

La Manovra ha poi incluso tra gli interventi i che possono beneficiare del superbonus del 110% l’installazione di impianti solari fotovoltaici su strutture pertinenziali agli edifici e quelli finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche.

Bonus facciate: tutti i dettagli

Per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale compresi gli immobili strumentali, è possibile fruire ancora del bonus facciate. La detrazione IRPEF/IRES del 90% – che la legge di Bilancio 2021 ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 – spetta a tutti i contribuenti residenti e non residenti nel territorio dello Stato, che sostengono le spese per l’esecuzione degli interventi agevolati, a prescindere dalla tipologia di reddito di cui essi siano titolari.

Il bonus può essere richiesto per gli interventi sull’involucro esterno visibile dell’edificio, vale a dire sia sulla parte anteriore, frontale e principale dell’edificio, sia sugli altri lati dello stabile. Il bonus non coprirà gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio, se non visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico. Sono inoltre esclusi gli interventi sulle superfici confinanti con chiostrine, cortili e spazi interni, tranne quelle visibili dalla strada.

Sismabonus: di cosa si tratta?

Il sismabonus è stato emanato per interventi di messa in sicurezza statica delle abitazioni e degli immobili a destinazione produttiva situati nelle zone sismiche 1, 2 e 3.

La detrazione IRPEF ed IRES – valida per tutto il 2021 – è pari:

– al 50% delle spese sostenute, per interventi sulle parti strutturali che non conseguono un miglioramento della classe sismica;

– al 70% (75% per interventi antisismici eseguiti su parti comuni di edifici condominiali) delle spese sostenute, se dalla realizzazione degli interventi deriva una riduzione del rischio sismico che determina il passaggio a una classe di rischio inferiore;

– all’80% (85% per interventi antisismici eseguiti su parti comuni di edifici condominiali) delle spese sostenute, se dall’intervento deriva il passaggio a due classi di rischio inferiori.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/finanziamento-edilizia-costruire-3536755/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment