Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus VerdeBonus da 1800€ a tutti (anche ISEE alto!): ecco come averlo! – Trend-online.com – NEWS110 – NEWS110

Bonus da 1800€ a tutti (anche ISEE alto!): ecco come averlo! – Trend-online.com – NEWS110 – NEWS110

Bonus da 1.800 euro: confermata agevolazione, anche per ISEE alti e/o senza presentare situazione reddituale.

Anche il Governo Draghi, così come l’ex Governo Conte e gli esecutivi precedenti, si è impegnato a confermare l’elenco dei bonus concessi a tutti i cittadini italiani. Infatti, anche per l’anno 2022, la Legge di Bilancio ha previsto varie agevolazioni che non prevedono limiti di reddito.

La maggior parte di questi bonus senza ISEE è conferita a coloro i quali si impegnano a ristrutturare un immobile. Si tratta dunque dei cosiddetti bonus ristrutturazioni, misure varie che, a titolo differente, consentono un risparmio sul prezzo da pagare per i lavori di messa a nuovo.

Tra queste agevolazioni, ne abbiamo una che consente di ottenere ben 1.800 euro totali.

Ed è di questa misura che ci occuperemo in questo articolo. L’agevolazione prende formalmente il nome di bonus verde: scopriamo insieme di cosa si tratta, come averlo e chi sono i destinatari del sostegno.

Bonus a tutti: l’agevolazione da 1.800 euro

Iniziamo con l’analizzare le caratteristiche salienti di questo bonus da 1.800 euro concesso a tutti indipendentemente dall’ISEE.

Si chiama, come accennato, bonus verde l’agevolazione di cui ci occuperemo. Tale misura rientra tra i cosiddetti bonus casa, agevolazioni pensate per la messa a nuovo di immobili in condizioni non proprio ottimali.

Come tutti i bonus legati alle ristrutturazioni ed alla casa, dunque, anche il bonus verde consentirà di ottenere un risparmio sulle spese di messa a nuovo di un immobile di vario genere.

Ma, a differenza degli altri bonus ristrutturazioni attualmente attivi, il bonus da 1.800 euro garantito a tutti è relativo alle aree esterne degli edifici.

Il nome formale del bonus è infatti legato al fatto che tale agevolazione servirà a sostenere le spese legate all’ammodernamento di giardini ed aree esterne all’immobile stesso.

La normativa prevede però che gli interventi ammessi siano soltanto quelli relativi alle aree verdi calpestabili.

Bonus a tutti: i requisiti da rispettare per avere 1.800 euro!

Abbiamo già detto che il bonus verde può essere garantito a tutti, ma ci sono ovviamente dei requisiti da rispettare; requisiti che ci aiuteranno ad inquadrare la platea dei beneficiari della misura.

Innanzitutto, si potrà richiedere il bonus senza ISEE da 1.800 euro soltanto per immobile sottoposto a ristrutturazione.

Detto in altre parole, si può richiedere l’agevolazione sulle aree verdi calpestabili solo se queste sono relative e di pertinenza di un immobile che è in ristrutturazione.

Senza la ristrutturazione dell’immobile, non si può richiedere il bonus verde.

Per il resto, i requisiti non richiedono la presentazione di un modello ISEE in corso di validità: tutti potranno quindi accedere alla misura da 1.800 euro, a patto di ristrutturare l’immobile all’esterno del quale si trova l’area verde da ammodernare.

Bonus da 1.800 euro: come si definiscono le aree verdi?

Adesso che abbiamo ristretto la platea dei beneficiari e che abbiamo concluso che il bonus viene concesso a tutti, purché l’immobile cui l’area verde si riferisce sia in ristrutturazione, passiamo a definire nei dettagli l’area verde.

Ci sono infatti delle caratteristiche che l’area esterna per la quale richiedere questo bonus senza ISEE deve possedere.

Innanzitutto, l’area deve essere calpestabile ed a verde. Sono però ammissibili tra le spese anche quelle per la messa a nuovo dei giardini pensili.

Possono far parte delle spese agevolate tutte quelle relativi ad acquisti che serviranno ad ammodernare l’area verde in questione. Ad esempio, sono oggetto di bonus verde sia le piante che i fiori da piantare nel giardino dopo la messa a nuovo (ma non le piante da interni).

Anche altre spese, quali quelle di installazione di impianti e coperture per il giardino/area verde sono oggetto di bonus.

Infine, possono essere inseriti in elenco spese tutti i compensi delle ditte di giardinaggio che si occuperanno dell’ammodernamento dell’area verde calpestabile.

Non fanno invece cumulo per le spese relative al bonus senza ISEE per aree verdi tutte quelle di manutenzione ordinaria, né l’eventuale installazione di attrezzature e campi di tipo sportivo.

Bonus a tutti: come vengono conferiti i 1.800 euro

Abbiamo già parlato di cifre massime, ma non abbiamo ancora definito correttamente né gli importi esatti, né la modalità di erogazione di questo bonus accessibile a tutti.

Anche se, infatti, il bonus verde consente di ottenere fino a 1.800 euro, non tutti potranno contare su questa cifra.

Il bonus verde si calcola infatti sulle spese sostenute per l’ammodernamento di giardini e aree verdi calpestabili. Con esattezza, conferirà il 36% delle spese sostenute.

Ed è stato individuato anche un limite massimo di tali spese, fissato a 5.000 euro totali.

Per questo, il tetto massimo ottenibile grazie a questo bonus senza ISEE è di 1.800 euro.

Cifra che non verrà erogata in forma di sconto diretto al pagamento dei lavori di ammodernamento del giardino: infatti, il bonus in questione viene concesso in forma di detrazione sulle tasse da pagare.

La detrazione ottenuta viene poi suddivisa in dieci rate, che vengono concesse agli aventi diritto ogni anno per dieci anni.

Bonus da 1.800 euro a tutti: come si ottiene? Procedura di richiesta

Trattandosi di un bonus conferito in forma di detrazione, per poterlo richiedere bisognerà portare l’elenco delle spese sostenute in dichiarazione dei redditi.

Per questo, sarà necessario possedere le fatture di pagamento relative ad ogni spesa che si intende agevolare grazie al bonus verde.

Sarà l’Agenzia delle Entrate a dover verificare non solo la conformità delle spese inserite in elenco, ma anche l’effettiva ristrutturazione dell’immobile oltre che dell’area verde.

Consigliamo ai lettori di conservare accuratamente tutta la documentazione da presentare per il bonus verde, non solo fino al momento di ricezione della prima detrazione, ma per tutta la durata del bonus.

Questo al fine di avere a disposizione gli incartamenti relativi, nel caso in cui l’AdE dovesse effettuare controlli a distanza di anni.

Bonus da 1.800 euro a tutti: quando scade?

Prima di concludere, occupiamoci delle scadenze ufficiali previste: in questo modo, sapremo fino a quando sarà possibile richiedere (ed ottenere) il bonus verde.

In realtà, l’agevolazione per tutti sembra essere ufficialmente confermata fino al 2024.

Dunque, sembra esserci tempo fino al 31 dicembre 2024 per poter accedere a questo bonus senza ISEE. Tuttavia, come molti sapranno, la situazione relativa ai bonus ristrutturazioni cambia di giorno in giorno.

Ad esempio, di recente sono state introdotte novità che rischiano di far perdere il bonus ristrutturazione che spetta di diritto ai beneficiari.

Si consiglia dunque di richiedere al più presto l’agevolazione: nel caso in cui i requisiti vengano rispettati, attendere non sarebbe saggio, dato che la normativa potrebbe cambiare.

In conclusione, ricordiamo che il bonus verde è perfettamente cumulabile con altre agevolazioni legate alle ristrutturazioni. Anzi, come abbiamo già detto, la ristrutturazione dell’immobile è necessaria per ottenerlo. E tale ristrutturazione può essere agevolata grazie agli altri bonus casa 2022 attualmente attivi.

Maggiori informazioni su tali bonus casa 2022, che sono attualmente attivi e cumulabili con il bonus senza ISEE fino ad ora analizzato, possono essere reperite grazie al seguente video, realizzato dal canale YouTube di L’imprenditore in-formato.

Nel video vengono analizzati tutti i bonus ristrutturazioni confermati grazie alla Legge di Bilancio 2022.

Copywriter, classe 1991.
Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.

Il mio motto è? “Many of life’s failures are people who did not realize how close they were to success when they gave up”.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment