Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus VerdeBonus verde, pagamenti: basta siano tracciabili – Ediltecnico – Quotidiano online per professionisti tecnici

Bonus verde, pagamenti: basta siano tracciabili – Ediltecnico – Quotidiano online per professionisti tecnici

bonus verde

Per i pagamenti legati agli interventi da detrarre grazie al Bonus Verde possono essere utilizzati altri metodi oltre al bonifico bancario o postale.

Non si tratta di una novità (>> Leggi anche Bonus Verde, non serve il bonifico parlante), ma di un ulteriore chiarimento che arriva da parte dell’Agenzia delle Entrate in risposta alla domanda di una contribuente.

Il pagamento degli interventi potrà essere effettuato con altri mezzi, quindi, l’unico requisito necessario resta la tracciabilità.

Del Bonus Verde abbiamo già parlato approfonditamente ma, in poche parole, si tratta di una detrazione pari al 36% delle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte di edifici esistenti privati.

Possono beneficiare della detrazione i seguenti interventi:

cura, ristrutturazione e irrigazione dei giardini;
copertura a verde;
giardini pensili;
realizzazione di pozzi;

A questi tipi di spese possono essere sommate anche quelle per la progettazione e manutenzione, se connesse agli stessi interventi.

Al contrario, non possono essere detratte le spese per le attrezzature e per la manutenzione ordinaria.

Per quanto riguarda la spesa consentita, invece, si tratta di una percentuale calcolata su di un massimale di spesa pari a 5000 euro.

Pagamenti Bonus Verde: parola chiave tracciabilità

Proprio riguardo la spesa e, più precisamente, a come deve essere effettuata, ha posto l’attenzione l’Agenzia delle Entrate tramite “La posta di FiscoOggi”.

Nello specifico, la risposta arriva grazie alla richiesta di una contribuente che chiedeva se fosse obbligatorio pagare con bonifico bancario o postale. L’Agenzia delle entrate afferma a riguardo che è possibile eseguire il pagamento anche con altri mezzi, purché conservino la possibilità di tracciare le operazioni.

Quindi, per chi avesse l’intenzione di beneficiare del Bonus Verde, sarà possibile pagare attraverso:

assegni bancari;
assegni postali;
circolari non trasferibili.

Oltre a queste metodi, inoltre, potranno essere scelte modalità informatizzate, come:

carte di credito;
bancomat;
bonifici.

Ricordiamo, in conclusione, che la Legge di bilancio 2021 ha prorogato il Bonus Verde per le spese effettuate durante tutto il 2021 alle condizioni che abbiamo visto sopra. Per richiedere la detrazione sarà comunque necessario riportare il codice fiscale del contribuente beneficiario e la descrizione dell’intervento.

Legge di bilancio 2021

Legge di Bilancio 2021

Legge di Bilancio 2021

Antonella Donati, 2021, Maggioli Editore

Il commento di tutte le novità della Legge di Bilancio 2021 – Legge del 30.12.2020 n. 178 pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 30.12.2020 n. 322 – Suppl. Ordinario n. 46. Nell’ebook in pdf di 58 pagine, la panoramica delle principali novità comma per comma: crediti d’imposta per…

I Bonus Casa 2021: guida alle agevolazioni e alle detrazioni in edilizia
e-Book in pdf

Calcola il Superbonus 110 con il software cloud

Superbonus 110% - software in cloud

Superbonus 110% – software in cloud

Alessandro Pegoraro Sistemassociati, 2021,

(Pacchetto base, 10 licenze) Abbiamo sviluppato Il software cloud Superbonus 110% per agevolare professionisti e cittadini nella simulazione del calcolo delle detrazioni spettanti per le diverse tipologie di interventi agevolabili al 110%.
Il software cloud Superbonus 110% consente di:-…

Foto: iStock.com/TommL

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment