Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusDichiarazione dei redditi: quali bonus casa inserire nel 730? – I-Dome.com – NEWS110

Dichiarazione dei redditi: quali bonus casa inserire nel 730? – I-Dome.com – NEWS110

Dichiarazione dei redditi: quali bonus casa inserire nel 730? - I-Dome.com - NEWS110

Entro la fine del prossimo mese dovrà essere presentato il modello di dichiarazione dei redditi 730. Perciò, può essere utile ripassare quali bonus casa inserire nella dichiarazione per le detrazioni. Vediamo insieme.

dichiarazione-redditi

Il modello di dichiarazione dei redditi 730 dovrà essere presentato entro il 30 settembre 2022 e per questo motivo bisogna fare attenzione a quali bonus casa inserire per le detrazioni.

A ricordare quale agevolazioni dovranno essere inserite nella dichiarazione dei redditi è la direttrice dei Caf Cisl della Toscana, Monica Azzini, al giornale La Nazione. Vediamo insieme quali sono.

Dichiarazione dei redditi: i bonus casa da detrarre

businessman-checking-documents-at-table-min

Il primo bonus che può essere inserito nella dichiarazione dei redditi è il Superbonus, che può essere anche utilizzato tramite la cessione del credito a terzi. In entrambi i casi, è il Caf Cisl ad occuparsi del rilascio del visto di conformità obbligatorio. Monica Azzini ricorda che:

Per quanto riguarda il Superbonus, dall’anno d’imposta 2021, è possibile fruire dell’aliquota maggiorata del 110% per le spese per l’abbattimento delle barriere architettoniche sostenute congiuntamente agli interventi sismabonus e ecobonus.

All’interno del 730/2022 si può inserire la detrazione per il recupero del patrimonio edilizio che include pure le spese di sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza esistente con strumenti di ultima generazione. Bisogna, tuttavia, ricordare che:

per le spese sostenute del 2021 la detrazione è ammessa per il 50% della spesa fino ad un massimo di 96 mila euro.

Per quanto riguarda il bonus mobili, al fine di detrarre le spese d’acquisto per mobili ed elettrodomestici effettuate nel 2021, è necessario aver effettuato lavori per il recupero del patrimonio edilizio, i quali devono aver avuto inizio o nel 2020 o nel 2021. La direttrice Azzini ricorda che ad essere tenuta di conto è la data di inizio lavori, non il pagamento degli stessi.

La detrazione può essere richiesta anche per altri bonus casa, come il bonus facciate, per il quale è previsto il 90% della spesa sostenuta, il bonus risparmio energetico, il bonus verde, il bonus condominio e il bonus acqua potabile.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment