Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieAgevolazioni sui Beni Immobili delle ImpreseDopo la pausa per le festività torna Adempimenti In Diretta – Euroconference NEWS – NEWS110

Dopo la pausa per le festività torna Adempimenti In Diretta – Euroconference NEWS – NEWS110

Alle ore 9 torna Adempimenti In Diretta, giunto alla tredicesima puntata, la prima del nuovo anno.

Nella prima sessione, dedicata all’aggiornamento, analizzeremo le novità di prassi della prima settimana dell’anno, ovvero 1 circolare, 2 risoluzioni e 6 risposte ad istanza di interpello.

Per quanto riguarda la normativa, analizzeremo invece il nuovo limite di 1.000 euro all’utilizzo del denaro contante e dei titoli al portatore, così come ridotto a decorrere dal 1° gennaio 2022, ai sensi dell’articolo 18 D.L. 124/2019, collegato alla Legge di bilancio per il 2020.

Di seguito vedremo la seconda novità normativa relativa all’assegno unico universale; infatti, con il D.Lgs. 230/2021 pubblicato all’interno della Gazzetta ufficiale 30 dicembre 2021, n. 309, è stato istituito il nuovo beneficio economico a decorrere dal 1° marzo 2022, prorogando al 28 febbraio l’assegno temporaneo già in essere.

Infine, il terzo documento che andremo ad analizzare è la Legge di bilancio per il 2022 (L. 234/2021). In particolare, accenneremo alle seguenti novità:

  • la nuova tassazione delle persone fisiche;
  • i soggetti esclusi da Irap;
  • la proroga del “superbonus e la differenziazione in base ai soggetti;
  • la proroga delle altre detrazioni edilizie;
  • la riduzione della detrazione collegata al bonus facciate;
  • la cessione del credito e lo sconto in fattura per gli anni 2024 e 2025;
  • la proroga del credito di imposta dei beni strumentali 4.0;
  • la sospensione temporanea dell’ammortamento;
  • la riduzione dell’Imu per i soggetti non residenti titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia;
  • l’estensione dei termini di pagamento per le cartelle.

Nella seconda sessione, dedicata al caso operativo della settimana, il collega Stefano Rossetti approfondirà la tassazione dei dividendi, riformata dalla Legge di bilancio per il 2018, la quale ha equiparato la tassazione sulle persone fisiche non in regime di impresa.

Nella terza sessione, riservata alle prossime scadenze, ricorderemo le principali scadenze di versamento di lunedì 17 gennaio e la scadenza, del 20 gennaio, relativa al regime speciale Iva Moss.

Un focus sarà dedicato alle verifiche di fine anno, in relazione ai requisiti per permanere nel regime dei “contribuenti minimi” e in quello dei “contribuenti forfetari”, nonché i requisiti del regime contabile semplificato, collegati ai ricavi, e le valutazioni di opportunità.

La parola passerà poi a Melissa Farneti di Team System, che tratterà, nella sessione dedicata agli adempimenti in pratica, la gestione dello studio con TS Studio.

Il nostro tredicesimo appuntamento si concluderà, come di consueto, con la sessione dedicata alla risposta ai quesiti selezionati tra quelli che verranno formulati dai partecipanti sulle tematiche trattate.

Per chi non potrà partecipare alla diretta di questa mattina alle ore 9 si ricorda che, a partire da questo pomeriggio alle ore 15, sarà possibile visionare la puntata in differita on demand.

MODALITÀ DI FRUIZIONE DI ADEMPIMENTI IN DIRETTA

La fruizione di Adempimenti In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibilità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito di Euroconference e successivamente transitando su Evolution;
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/inserendo le credenziali di accesso.
Laura Mazzola Vedi tutti gli articoli dell’autore

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment