Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusEnergia sostenibile: sempre più italiani investono nei pannelli solari – Alternativa Sostenibile – NEWS110

Energia sostenibile: sempre più italiani investono nei pannelli solari – Alternativa Sostenibile – NEWS110

Energia sostenibile: sempre più italiani investono nei pannelli solari - Alternativa Sostenibile - NEWS110

A favorire la scelta e orientare sempre più italiani verso l’energia ricavata da fonti sostenibili sono da un lato l’aumentata consapevolezza delle esigenze del pianeta, dall’altra gli incentivi del governo che permettono di ottenere detrazioni fiscali tramite il bonus ristrutturazione, il Superbonus o l’Ecobonus 65%.

Pannelli solari per difendere il pianeta

L’installazione di pannelli solari e il loro utilizzo al posto dei combustibili fossili consente di salvaguardare l’ambiente. Tra i vantaggi di maggiore rilievo offerti dall’uso del fotovoltaico vi è la riduzione delle emissioni di CO2, ossia dell’anidride carbonica, gas fondamentale per il benessere del pianeta, ma dannoso quando presente nell’aria in quantità eccessive.

L’aumento di CO2 nell’aria è tra le cause dell’effetto serra e del conseguente surriscaldamento globale, il quale potrebbe avere, sul lungo periodo, esiti disastrosi per l’ambiente.

Un impianto fotovoltaico domestico da 1kWp sarebbe in grado, secondo alcune fonti, di ridurre il rilascio di anidride carbonica nell’aria di 780 kg.

Passare al fotovoltaico riduce inoltre da una parte lo sfruttamento delle materie prime e dall’altra la produzione di rifiuti. Si tratta infatti un’energia pulita e non inquinante e gli impianti sono in garantiti per una durata continuativa di almeno 25 anni.

Per l’installazione è fondamentale rivolgersi a manodopera specializzata in quanto si tratta di un lavoro che richiede competenze specifiche; per trovare professionisti in grado di svolgere il lavoro si può ricorrere al web e usare risorse come ProntoPro (sito di riferimento: www.prontopro.it) una piattaforma che mette direttamente in contatto prestatori di servizi e clienti.

Vantaggi per i consumatori

I pannelli solari fotovoltaici non offrono vantaggi solo all’ambiente, ma anche ai consumatori. Chi sceglie si ricorrere a questo tipo di impianto per la produzione di energia rinnovabile non avrà più bisogno di ricorrere ai fornitori di energia per alimentare dispositivi tecnologici ed elettrodomestici presenti nella propria abitazione in quanto i pannelli consentono di autoprodurre la corrente elettrica necessaria.

Dopo aver sostenuto i costi di installazione, i quali possono essere abbattuti ricorrendo a bonus e incentivi statali, non si dovranno sostenere grandi spese per la manutenzione dell’impianto. Questo necessita infatti di pochi interventi limitati alla pulizia per ottimizzarne le prestazioni e a controlli annuali effettuati da tecnici specializzati per il rilevamento di eventuali problemi della struttura.

Un altro vantaggio non trascurabile riguarda il valore dell’immobile, il quale aumenterà in seguito a un intervento di questo tipo e, in caso di vendita, garantirà al proprietario un’entrata superiore.

Gli incentivi per l’installazione di pannelli solari

Sebbene non siano previsti bonus o incentivi pensati esclusivamente per l’installazione di impianti per la produzione di energia attraverso pannelli solari, chi decide di ricorrere a questa soluzione ha tre possibilità:

  • Il bonus del 50% per le ristrutturazioni.
  • Il Superbonus 110%
  • L’Ecobonus al 65%.

Per accedere ai bonus è necessario effettuare i pagamenti con un mezzo tracciabile, come la carta di credito o di debito.

Mentre i primi due possono essere richiesti anche per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici, l’Ecobonus include esclusivamente i pannelli solari termici, ossia quelli che permettono di produrre acqua calda e di riscaldare la casa durante l’inverno.

Tutti e tre, oltre che come detrazioni fiscali, possono essere richiesti come sconto immediato in fattura; grazie a questa possibilità, il consumatore dovrà pagare esclusivamente la cifra non coperta dal bonus e sarà il venditore a dover recuperare il credito tramite detrazioni fiscali.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment