C’è chi ha definito l ‘Italia “Bonuslandia” e, in effetti, non ha poi tutti i torti vista la pioggia dei bonus che bagna il nostro Paese: sono ben 35 bonus quelli varati dal governo Draghi e che saranno ancora disponibili per tutto il 2022.
L’ultimo arrivato è stato il bonus psicologo in buona compagnia del bonus trasporti ma, andiamo a vederli tutti nel dettaglio: probabilmente ce ne sarà anche qualcuno che potrà aiutarvi a risparmiare un bel po’.
Tutti i bonus da richiedere nel 2022
Alcuni ricompaiono puntualmente ogni anno come nel caso del bonus edilizia mentre altri hanno fatto la loro prima apparizione con il governo guidato da Mario Draghi come il bonus psicologo. I bonus validi per il 2022 sono così numerosi che c’è il rischio di perdersene qualcuno, per questo ecco qui l’elenco completo di tutti gli incentivi che sono stati messi a disposizione per l’anno corrente e qualche requisito per accedervi:
Bonus affitto giovani – Il bonus è valido per i giovani tra i 20 e i 31 anni che decidono di andare a vivere da soli prendendo un appartamento (o parte di esso) in affitto come abitazione principale che, quindi, deve essere diversa da quella dei genitori. L’agevolazione è del 20% delle spese annue sostenute e può arrivare fino a 2.000 euro. Oltre all’età, bisogna avere anche altri requisiti economici.
Bonus animali domestici – Per tutti coloro che hanno degli animali domestici vi è un’agevolazione del 19% per le cure mediche. Il limite massimo corrisponde a 550 euro ma esiste una franchigia di 129,11 euro. In sostanza tale credito può essere utilizzato in diminuzione delle tasse da pagare.
Bonus ascensori – E’ prevista una detrazione del 75% sulle spese per la rimozione delle barriere architettoniche nelle case attraverso ascensori o montacarichi o per lo smaltimento di impianti già esistenti. Il credito può essere utilizzato in cinque quote, in diminuzione delle tasse.
Bonus assunzioni giovani – Quest’ultimo valido fino al 30 giugno 2022 era un incentivo della durata di tre anni che veniva dato a tutti i datori di lavoro che assumevano giovani under 36 con un contratto a tempo indeterminato.
Bonus auto – Per l’acquisto di auto elettriche o ibride sono previsti degli ecoincentivi se si va a rottamare un’auto più inquinante. In particolar modo si possono ricevere: fino a 5.000 euro per auto elettriche con emissioni tra 0-20g/Km (3.000 per l’acquisto + 2.000 per eventuale rottamazione); fino a 4.000 euro per l’acquisto di auto ibride plug-in, nella categoria 61-135 g/Km di CO2 (2.000 all’acquisto + 2.000 con rottamazione).
Bonus bancomat – Sono previsti delle agevolazioni sia per i professionisti che per i commercianti che possono raggiungere l’importo massimo di 480 euro. Inoltre vi è anche il credito d’imposta per l’acquisto, l’affitto e l’uso del Pos. Il bonus però andava richiesto entro il 30 giugno 2022.
Bonus benzina – C’è una riduzione delle accise sui carburanti che è pari a 25 centesimi al litro (più 5 centesimi di Iva) a cui si va ad affiancare l’introduzione di buoni carburante fino a 200 euro esentasse (voucher che le aziende possono distribuire ai dipendenti che si spostano per lavoro).
Bonus caldaia – Nel caso della sostituzione di un impianto per il riscaldamento della casa sono previste delle agevolazioni: del 110% se si sostituisce la caldaia in contemporanea con un intervento trainante di ristrutturazione; del 65% cambiando l’impianto con uno di classe A o a maggiore efficienza; del 50% per una caldaia di classe A, senza valvole.
Bonus condizionatori – Chi acquista (o sostituisce) un condizionatore nuovo a pompa di calore, ottenendo un efficientamento energetico in casa potrà avere detrazione del 50% o del 65% sulla spesa. Il credito è utilizzabile in diminuzione delle tasse da pagare e, in alternativa, è possibile fruire dello sconto in fattura.
Bonus cultura – Come ogni anno, anche per questo è stato riconfermato il bonus di 500 euro per gli studenti di 18 anni (nati nel 2003) attraverso la registrazione sulla piattaforma 18App. Il bonus è nominativo e si può usare in tutti i negozi aderenti e anche su Amazon.
Bonus docenti – Questo bonus annuale potrà essere utilizzato da settembre 2022 e ammonta a 500 euro caricati nella carta del docente che potranno essere usati per acquistare libri, riviste, corsi, biglietti per teatri e cinema, musei, eventi culturali, ecc.
Bonus donne disoccupate– Per i datori di lavoro che assumono lavoratrici senza occupazione da almeno 12 mesi è previsto uno sgravio contributivo fino a 6.000 euro. La durata del beneficio varia da 12 (per contratti a tempo determinato) a 18 mesi (per indeterminati).
Bonus 200 euro – Quest’ultimo è una tantum introdotto con il decreto Aiuti 2022 al fine di andare a contrastare il caro vita. Spetta a pensionati e lavoratori dipendenti e autonomi mentre è previsto il bonus colf e badanti anche per i disoccupati percettori di reddito di cittadinanza. Gli aventi diritto sono coloro che hanno avuto un reddito inferiore a 35.000 euro nel 2021. L’aiuto è stato poi erogato nel luglio 2022 in busta paga per i dipendenti privati.
Bonus elettrodomestici – E’ prevista un’agevolazione del 50% fino a 10.000 euro per l’acquisto di frigoriferi, congelatori, forni… E anche per arredare le case oggetto di una ristrutturazione.
Bonus facciate – Per le riqualificazioni delle case la legge di Bilancio 2022 ha rinnovato quest’incentivo di cui si potrà usufruire con una percentuale inferiore: ora è al 60% delle spese per i lavori (era al 90% nel 2021).
Bonus figli e famiglia – Le famiglie con figli fino ai 21 anni possono richiedere all’Inps l’assegno unico il cui importo dipende dall’Isee familiare: 175 euro mensili a figlio per Isee fino a 15.000 euro; da 175 a 51 euro per Isee da 15.001 a 40.000 euro; 50 euro mensili, oltre i 40.000 euro. Le maggiorazioni sono effettuate in base al numero di figli e alla condizione lavorativa dei genitori.
Bonus idrico – Sono previsti fino a 1.000 euro per la ristrutturazione di bagni, in particolare per la sostituzione di sanitari e rubinetti, a patto che l’intervento comporti la riduzione del flusso di acqua utilizzata. La domanda potrà essere effettuata sulla piattaforma Sogei.
Bonus infissi – E’ prevista una detrazione fiscale del 50%, fino a massimo 60.000 euro. L’agevolazione può essere usata in diminuzione delle tasse da pagare o tramite sconto in fattura da parte dell’impresa che svolge l’intervento.
Bonus internet – Quest’ultimo è un voucher per la digitalizzazione rivolto a imprese e partite Iva. Sono previsti fino a 2.500 euro per chi sottoscrive abbonamenti ad internet veloce e può essere richiesto fino al 15 dicembre 2022 agli operatori accreditati.
Bonus matrimonio – A poter accedere a questo bonus sono solamente le imprese che organizzano matrimoni e che hanno registrato perdite.
Bonus mobili – Ci sarà una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili destinati ad abitazioni oggetto di ristrutturazione: il tetto massimo della spesa però è sceso da 16.000 a 10.000 euro.
Bonus nido – Grazie a questo bonus le famiglie con redditi bassi possono coprire parte del pagamento della retta dell’asilo.
Bonus patente – I giovani fino a 35 anni potranno usufruire di un contributo del 50% (fino a 1.000 euro) sulle spese per prendere la patente. Il bonus è valido anche per i percettori del reddito di cittadinanza o di disoccupazione ed era riconosciuto fino al 30 giugno 2022.
Bonus prima casa under 36 – Per giovani che hanno acquistato una “prima casa” entro il 30 giugno 2022 è prevista: l’esenzione dell’imposta di registro catastale e il riconoscimento di un credito d’imposta per un importo pari all’Iva versata (secondo diversi criteri).
Bonus psicologo – Sono a disposizione fino a 600 euro per uno psicologo per curare i disagi, certificati da un medico, causati dalle conseguenze della pandemia. Spetta a tutti coloro che hanno un Isee fino a 50.000 euro: per richiederlo bisognerà farne domanda sul sito dell’Inps (o tramite call center).
Bonus ristrutturazione – Vi sono delle detrazioni per interventi che non rientrano nel Superbonus con un percentuale solitamente del 75%, ma dipende dal tipo di lavoro.
Bonus scooter elettrici – Questo è un contributo del 40% fino a 4.000 euro con rottamazione (del 30%, fino a 3.000 euro, senza) e va richiesto dalla concessionaria sul sito dedicato all’ecobonus.
Bonus sociale – Per i nuclei familiari con Isee basso c’è lo sconto applicato direttamente sulla bolletta di luce e gas. Si riceve in automatico ma è valido solo per le famiglie con Isee aggiornato. La riduzione è applicata anche in nuclei con un soggetto in gravi condizioni di salute che necessita di apparecchiature mediche o con reddito di cittadinanza.
Bonus Sud – Fino al 30 giugno 2022, era uno sgravio del 30% dei contributi per le assunzioni a tempo indeterminato nel Mezzogiorno.
Bonus tende da sole – E’ una detrazione del 50% fino a 60.000 euro sul prezzo d’acquisto e posa di schermature solari interne, esterne o zanzariere.
Bonus trasporto pubblico – Sono previsti fino a 60 euro per studenti e lavoratori che si spostano usando i mezzi pubblici ma per accedervi serve aver avuto un reddito inferiore a 35.000 euro nel 2021.
Bonus tv– E’ uno sconto per l’acquisto di televisori o decoder che viene applicato dal fornitore sul prezzo di acquisto.
Bonus verde – E’ un bonus pari al 36% delle spese per la sistemazione del verde di casa ed è utilizzabile fino al 2024. Il limite della spesa è di 5.000 euro per interventi su terrazze, giardini, balcone, fioriere, recinzioni e altro.
Sismabonus – E’ destinato all’acquisto di immobili in zone di rischio sismico o per i lavori di adeguamento e dà anche diritto a ricevere il Superbonus 110%. Per poterne usufruire era necessario stipulare l’atto di acquisto dell’immobile entro il 30 giugno 2022. Il tetto di spesa per gli interventi è di 96.000 euro.
Superbonus 110 – Il bonus risalate al 2021 è stato prorogato per tutto il 2022 ed è valido per ogni tipologia di abitazione. Non ci sono limiti Isee per i lavori che riguardano le villette unifamiliari mentre per i condomini la proroga è fino al 2023.
Paolo Di Falco
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte. Disclaimer
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.
Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.