Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus FacciateIl meglio di Elle Decor dal 18 al 24 ottobre 2021 – Elle Decor

Il meglio di Elle Decor dal 18 al 24 ottobre 2021 – Elle Decor

Con tre storie di grandi donne e tre storie di grandi vini apriamo la selezione delle notizie più chiacchierate di questa settimana. Perché le donne del vino esistono, e si fanno sentire a gran voce. Dal Piemonte all’Abruzzo, abbiamo spalancato le porte di tre cantine gestite da donne: la Cantina Emidio Pepe, l’azienda vitivinicola Masciarelli Tenute Agricole e L’Astemia Pentita. In un viaggio all’insegna dell’enologia, abbiamo dunque attraversato l’Italia dell’enogastronomia e del gusto. Un’Italia che sta cambiando. Cambiamento è la parola d’ordine che costruisce il progredire della società e non solo. Cambiamento, in questo 2021, coinvolge anche l’architettura, le costruzioni, l’estetica. Nell’ambito dei numerosi bonus atti a rivoluzionare il volto del nostro Paese, c’è ancora qualcosa che va chiarito: cosa ne sarà nel 2022 di tutta la scontistica che lo Stato ci offre, adesso, per ristrutturare casa? Ce lo siamo chiesti e vi abbiamo fornito una risposta nel dettaglio. Rimanendo nei confini del nostro territorio, ci siamo spostati da Settentrione a Meridione alla ricerca degli spot dove ammirare lo straordinario e affascinante spettacolo autunnale che coinvolge le chiome folte degli alberi: il foliage. Le foglie scivolano via dai rami e cadono per terra, colorando paesaggi e sentieri con diverse tonalità di rossi e di marroni che diventano uniche alla vista. Il foliage, allora, è uno show naturale imperdibile. Dove vederlo? In una lista di 10 posti, si viaggia da Nord a Sud alla scoperta di questo fenomeno che è, oggi, attrazione. Infine, attualità: la serie TV Netflix Squid Game l’avete già vista? Ecco il significato nascosto di quella bambola che sta facendo il giro del mondo.

Pubblicità – Continua a leggere di seguito

1 TRE STORIE DI GRANDI DONNE E GRANDI VINI, DAL PIEMONTE ALL’ABRUZZO

L’agricoltura è fatica, mani callose, schiene rotte e pelle bruciata dal sole e dal vento. Un lavoro che piega d’estate come d’inverno, regolato dai cicli vitali della natura e dei suoi capricci; una missione per molti, un semplice mezzo di sostentamento per altri. Un sistema, quello agricolo, storicamente patriarcale, legato alla matrice più profonda e radicata del nostro paese: quella contadina. La spina dorsale italiana, da nord a sud, è costellata di storie familiari, di generazioni che si susseguono, di testimoni che vengono ceduti. Nel segno dell’innovazione il più delle volte. Padri che insegnano ai figli, madri che diventano padri, in un fortunato – almeno in questi casi – procedere di arte, tradizione e qualità. Un mondo molto maschile, si è appena detto, ricalibrato e rimodellato da alcuni virtuosissimi esempi nel panorama vitivinicolo odierno. Le donne del vino esistono, e si fanno sentire a gran voce.

Leggi tutto l’articolo

2 LA VERA STORIA DELLA BAMBOLA DI SQUID GAME

Battuto il record per il miglior esordio sulla piattaforma Netflix, Squid Game continua a far parlare di sé: brutale, violenta, quanto enigmatica e incalzante, la serie-tv di Hwang Dong-hyuk che ha fatto del “chi perde, muore” l’unica regola di vita dei suoi protagonisti è divenuta un fenomeno virale. Complici, un’estetica dirompente e un’accurata operazione nostalgia che in un tuffo a Sud nella cultura coreana ha trasformato una selezione di giochi per bambini in una lotta per la sopravvivenza per adulti. Prima tappa di questo playground a ostacoli è, infatti, la bambola gigantesca di Red Light, Green Light, l’Un, due, tre, stella dell’Oriente che su un campo circoscritto, nel primo episodio, elimina letteralmente dalle dinamiche della gara, e della vita, chi alle spalle di un enorme robot si muove dopo la conta, la filastrocca Mugunghwa kkochi piotsseumnida. Ma chi si nasconde dietro a quel fantoccio dall’aspetto così fanciullesco?

Leggi tutto l’articolo

3 LA FOTO DI KIM KARDASHIAN CHE HA RISOLTO IL CASO DEL FURTO DI UN SARCOFAGO EGIZIO

Kim Kardashian è senza dubbio una trend setter, un’imprenditrice di successo, un’aspirante avvocato e, a quanto pare, anche un’ottima assistente detective: secondo quanto riportato dal New York Post una foto scattata durante il Met Gala 2018 avrebbe aiutato a risolvere un noto furto d’arte. Quell’anno Kim si presentò sul red carpet con un abito scintillante di Versace, un long dress dorato su cui Donatella Verdace aveva applicato due croci, una all’altezza del bustier e l’altra sulla gonna (il tema era Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination).

Leggi tutto l’articolo

4 IN QUESTI 29 METRI QUADRI SU (QUASI) DUE PIANI C’È TUTTO QUELLO CHE SERVE

Di quanto spazio ha bisogno una persona per vivere? Dipende da dove vive. Si va dai “generosi” 37 metri quadrati inglesi, ai claustrofobici 14 francesi fino all’assenza di limite di Usa e Hong Kong. Numeri che possono sembrare impensabili ai più, ma non a chi ha vissuto nelle grandi metropoli di questi paesi, baciandosi i gomiti anche solo per aver trovato una stanza. La necessità, come si sa, aguzza l’ingegno e ha richiesto ai designer di escogitare nuove idee per adeguare spazi sempre più risicati alle esigenze del vivere moderno. In particolare, ha imposto l’estrema razionalizzazione degli arredi e lo sfruttamento di ciò che ancora rimane dei bei tempi andati, quando lo spazio non era un problema così stringente.

Guarda tutte le foto

5 10 POSTI DOVE ANDARE A VEDERE IL FOLIAGE IN ITALIA, LO SCENOGRAFICO SPETTACOLO D’AUTUNNO

Moltissime penne illustri della letteratura hanno osannato la caduta lenta lenta delle foglie ormai ingiallite a causa dei primi freddi, restituendo alle parole anche l’abbraccio accogliente dell’autunno. In Italia, proprio in questo periodo dell’anno (da ottobre a novembre), moltissime località diventano le mete ideali per riempirsi gli occhi di una palette naturale che va dal giallo al rosso, dall’arancione al viola. In un tour da Settentrione a Meridione, ecco 10 posti dove andare a vedere il foliage: scenografia emozionale per chi si riserva ancora la magia di sorprendersi.

Leggi tutto l’articolo

6 LA CASA COSTRUITA INTORNO A UN ALBERO DI FICO ALTO 10 METRI È OGGI REALTÀ

La notizia circolava già dal 2018: “Carlo Ratti costruirà una casa intorno a un albero”, scrivevamo. Dal 2018 a oggi, dopo tre anni in cui è accaduto di tutto veramente, la casa di campagna non ha smesso di crederci. Ed eccola qui: The Greenary si chiama. Fotografata da Delfino Sisto Legnani e Alessandro Saletta di DSL Studio, l’architettura vedo-non vedo porta la firma di Carlo Ratti Associati, che l’ha realizzata in collaborazione con Italo Rota. La residenza è privata, è stata infatti commissionata dall’Amministratore delegato della Mutti – Industria Conserve Alimentari, Francesco Mutti, e si trova nella campagna del nord Italia, intorno alla città di Parma. L’intera poprietà si estende su una superficie che supera i 2,5 ettari e, oltre all’unità residenziale principale, vanta anche uno spazio di lavoro ricavato dal riuso di un vecchio granaio. Intorno a entrambi gli edifici, un giardino coltivato dal paesaggista Paolo Pejrone celebra la biodiversità della regione Emilia Romagna.

Guarda tutte le foto

7 ADDIO AL BONUS FACCIATE NEL 2022: COSA CAMBIERÀ?

La proroga 2022 del Bonus facciate è uno degli argomenti più discussi della Legge di Bilancio 2022, in fase di chiusura in questi giorni. La proroga del bonus facciate fino al 2023 è guardata con favore dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, a cui va il sostegno dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: “è una misura fondamentale che è andata nella direzione di un forte sostegno al decoro urbano, migliorando la qualità e la vivibilità delle nostre città. Si è quindi riconosciuto che anche i beni privati concorrono ad aumentare il prestigio dei nostri centri cittadini, accrescendone la bellezza attraverso un’adeguata manutenzione. Il Bonus, di facile accessibilità, si è pertanto dimostrato un successo anche per il ritorno culturale determinato dal suo utilizzo: riproporlo è la scelta corretta”, ha dichiarato il presidente dell’associazione Giacomo di Thiene.

Leggi tutto l’articolo

8 I COLDPLAY ANNUNCIANO IL TOUR MONDIALE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE (MA A VOLUME ALTISSIMO)

Svolta green per il settore dei grandi concerti: dopo mesi di silenzio e immobilità a causa della pandemia, la notizia che meglio inaugura la ripartenza della musica suonata negli stadi e nelle arene arriva dai Coldplay. Il gruppo di Chris Martin ha infatti annunciato che il prossimo tour mondiale sarà un evento net-zero emissions. In altre parole, la quantità di anidride carbonica rilasciata nell’atmosfera durante i live sarà bilanciata da una quantità equivalente rimossa. Come sarà possibile? Un principio di compensazione, attutato anche grazie alla partnership siglata con con l’azienda svizzera Climeworksnota per la progettazione di particolari macchine capaci di catturare la CO2 presente nell’aria e immagazzinarla in modo sicuro o confezionarla per uso commerciale – accompagnerà le installazioni della band britannica, giunta al nono album in carriera, al ritmo della sostenibilità. Ecco come.

Leggi tutto l’articolo

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. You may be able to find more information about this and similar content at piano.io

Pubblicità – Continua a leggere di seguito

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment